Saggistica Politica e attualità Sudditi. Manifesto contro la democrazia

Sudditi. Manifesto contro la democrazia Sudditi. Manifesto contro la democrazia

Sudditi. Manifesto contro la democrazia

Saggistica

Per la nostra cultura la democrazia è "il migliore dei sistemi possibili", un valore così universale che l’Occidente si ritiene in dovere di esportare. Fini demolisce questa radicata convinzione. La "democrazia reale", quella che concretamente viviamo, non corrisponde a nessuno dei presupposti su cui afferma di basarsi. È un regime di minoranze organizzate, di oligarchie politiche economiche e criminali che schiaccia e asservisce l’individuo, già frustrato e reso anonimo dal micidiale meccanismo produttivo di cui la democrazia è l’involucro legittimante. Corrosivo e inquietante, Sudditi invita a rivedere certe nostre confortanti certezze, a considerare la situazione paradossale e umiliante del cittadino democratico e, più in profondità, a riflettere sulla condizione dell’uomo contemporaneo.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Sudditi. Manifesto contro la democrazia 2013-05-30 16:13:27 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    30 Mag, 2013

La democrazia è il meno peggio dei sistemi possibi

Ho letto e riletto più volte questo interessante saggio di Massimo Fini, autore a cui certo si deve riconoscere la capacità di analisi acuta di qualsiasi argomento, soprattutto di quelli che appaiono dei miti, o comunque dei dogmi inconfutabili.
E' indubbio che sia stato scritto quale risposta seria e concreta alle pretese di chi nel nome della “democrazia” vuole imporla con ogni mezzo, anche con la forza bruta, e il riferimento al conflitto iracheno non è per nulla casuale.
E' un'analisi spietata, non tanto da un punto di vista dell'ideologia politica, ma della logica filosofica.
Quante apparenti certezze verranno a cadere dopo la lettura di questo volumetto ! Quante inevitabili domande ci dovremo porre nel momento in cui ci renderemo conto che la logica esauriente di Fini ci farà apparire la democrazia come un regime di oligarchie politiche ed economiche, e anche criminali!
Però, confessiamolo, che in cuor nostro abbiamo sempre dubitato della valenza di questo sistema; questo saggio non ha fatto altro che riunire i molti dubbi, confrontarli, amalgamarli e il risultato è inequivocabile. Se per la nostra cultura la democrazia è il migliore dei sistemi possibili, per Massimo Fini, ma anche per noi, finisce con il ridursi al meno peggio dei sistemi possibili.
Da leggere, quindi, non ve ne pentirete.