Vicini da morire Vicini da morire

Vicini da morire

Saggistica

La sera di lunedì 11 dicembre 2006 in un condominio di Erba, quieto entroterra di Como, si compie uno dei delitti più atroci e inspiegabili degli ultimi anni. Quattro persone, tra cui un bambino di appena due anni, vengono uccise a coltellate, i loro corpi dati alle fiamme. Nelle primissime ore investigatori e media indicano una sola pista, lo straniero extracomunitario, il marito tunisino di una delle vittime che forse ha il movente, è certamente in fuga, non ha vie di scampo. Un controllo telefonico e un po' di prudenza sarebbero bastati invece a smontare le accuse. A Novi Ligure era accaduta più o meno la stessa cosa, quando Erika, che aveva appena ucciso la madre e il fratellino, si inventò l'assalto di una banda di albanesi per depistare gli investigatori, avvelenare i media, farsi proteggere dalla paura collettiva. A inquietare, in tutti questi casi, è l'automatismo della paura. Specialmente nel Nord Italia, dove negli ultimi anni delitti familiari, violenza, cronaca nera hanno anche enfatizzato la percezione del pericolo, moltiplicato l'allarme sociale, amplificato la domanda di sicurezza. Pino Corrias ricostruisce la geografia di quella insofferenza, di quella paura.

3.4

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Vicini da morire 2008-05-23 04:01:04 fabiomic75

3.4

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    23 Mag, 2008

Buon libro

Buon libro

Non male... Il libro alterna momenti di vera e propria cronaca quali gli interrogatori riportati fedelmente di Olindo e Rosa o le interviste alle persone direttamente coinvolte ad altri dove l'autore si immerge in una serie di considerazioni sulle ''situazioni limite'' di convivenza reciproca che portano spesso normali cittadini a compiere gesti apparentemente senza senso. Chi dobbiamo temere? L'extra-comunitario che frequenta le nostre strade o il nostro pacifico vicino di casa? Lettura interessante. Se non avete mai letto Corrias consiglio di leggere prima Luoghi Comuni.

"Luogni comuni" e libri di attualità in generale.