Non dimenticatemi Non dimenticatemi

Non dimenticatemi

Saggistica

La presentazione e le recensioni di "Non dimenticatemi. Le lettere dal gulag del grande matematico, filosofo e sacerdote russo" di Pavel Aleksandrovic Florenskij. Pavel Florenskij venne ucciso in un gulag delle isole Solovki, uno dei più terribili luoghi di repressione della dittatura staliniana, nel 1937. Nonostante le lettere venissero sottoposte a rigorosa censura e non vi potesse mai comparire la parola "Dio", l'epistolario di padre Florenskij rappresenta un documento di particolare eccezionalità per il rilievo esistenziale e teoretico. Biografia e pensiero, metafisica ed esistenza, ragione e passione si congiungono intimamente nell'esperienza tragica di un testimone tra i più autentici e radicali del nostro tempo, martire della fede ortodossa in terra russa negli anni del terrore staliniano.

4.1

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Non dimenticatemi 2011-08-25 15:25:12 Rick

Rick Opinione inserita da Rick    25 Agosto, 2011

Un genio dall'animo straordinario

Questo libro esprime i dolori ma anche l'infinità creatività di un animo lacerato lentamente dalla spietatezza del gulag.
Tuttavia, sebbene il lettore sappia qual'è il destino di quest'uomo straordinario, vede anche come egli, con la sua poliedricità inimitabile, riesca a rivelare bellezza e complessità in ogni cosa, nelle bellissime aurore come nelle alghe.
La titanicità, non certo romantica, ma non meno reale, di Florenskij è espressa dall'armonico connubio di un animo paterno e dolce, con la cultura di un poeta, uno scienziatao, un teologo un filosofo, e soprattutto un grandissimo amante per la natura, che, quando l'uomo raggiunge la sua peggiore condizione esistenziale, non smette comunque di mostrare geometriche e matematiche sfaccettature.
Un libro che sarà ammirato sallo scienziato così come dall'umanista, in quanto Florenskij, non meno di Vernaskij, suo amico e collega, rende ogni uomo fiero di essere vivo con la maggiore dignità e con il coraggio di una conoscenza, che pur se limitata, può conservare la più profonda umanità di ognuno che sappia andare oltre.

Non dimenticatemi 2008-08-27 13:23:45 Paola

4.2

Opinione inserita da Paola    27 Agosto, 2008

Non dimenticatemi - Florenskij

Il libro è da leggere per chi vuol conoscere questa uomo che è"colonna e fondamento della verità"per citare il titolo di uno dei suoi capolavori, "li riconoscerete dalle opere" ha detto Qualcuno e chi ha occhi per vedere e orecchi per sentire queste opere le può riconoscere...

Non dimenticatemi 2008-08-10 02:33:43 Luciana

3.2

Luciana Opinione inserita da Luciana    10 Agosto, 2008

Non dimenticatemi

Padre Florenskij era un uomo dolce, oserei dire un poeta della natura che amava in maniera sconfinata. Spelndide le descrizioni dell'aurora boreale sulle isole della sua prigionia, le Solovski.

Nel leggere il testo si capisce l'involuzione dell'uomo divorato dalla durissima prigionia. Le ultime lettere sono di una disperazione inesauribile.

Consigliato a chi è felice, perchè il libro è drammaticamente triste.