Ad lucem Ad lucem

Ad lucem

La congiura è fallita. Gli Angeli, colpevoli di aver tradito la fiducia del Grande Padre sono stati cacciati dal Paradiso Terrestre e scaraventati nell'Abisso. Ma Lucifero, custode del lume, ha deciso di ribellarsi: da capo rivoluzionario a dittatore, è pronto a sfruttare tutto e tutti pur di ottenere la vendetta su Yahweh. La caduta dall'Eden non è che l'inizio della guerra più grande. La Storia della Creazione come mai è stata raccontata, un punto di vista finora non affrontato perché considerato tabù. Una reinterpretazione della Bibbia in grado di proiettarci verso una trasformazione dell'esistenza. Con una narrazione a metà tra la storiografia e il più classico dei fantasy, il libro indaga sulla natura dell'eterno conflitto tra il bene e il male, intessendo una trama basata tanto sulle fonti più antiche del mito e della sacralità, quanto su alcune tra le principali opere di letteratura mondiale di ogni tempo.

Ad lucem 2013-09-24 05:00:16 Lucio Mosconi Sottile

Opinione inserita da Lucio Mosconi Sottile    24 Settembre, 2013

Figli di Lucifero

“Tu, che riempisti di Trabocchetti e di Gin la Strada sulla quale dovevo vagare,non mi avvilupperai con reti di Predestinazione per poi imputare la mia Caduta al Peccato?”
(Omar Khayyam)

Una storia può essere narrata in tanti modi.
La cacciata degli angeli dal Paradiso, per esempio: c’è la Bibbia a raccontare la versione “ufficiale”, e c’è Eden a darne una diversa, dove nessuno è ciò che sembra e nemmeno la tradizionale divisione tra buoni e cattivi è tanto manichea.
Entrambe le varianti finiscono più o meno allo stesso modo, con gli angeli sprofondati “negli inferi, nelle profondità dell’abisso”. E poi?
E poi inizia un viaggio, del Custode del Lume e dei suoi compagni di ventura, nel tentativo di risalire dal buio verso la luce.
“Ad Lucem” – sequel o, per meglio dire, secondo capitolo, di “Eden”, sempre di Alessandro Cortese – è la storia di quel viaggio, attraverso gli occhi di Lucifero e di Lilith, di Eva e del Grande Padre, e di altri personaggi magari secondari ma ugualmente importanti. Una storia che parla di sconfitte, di vinti che si rialzano laceri e insanguinati per tornare a combattere e tornare a cadere in terra, di impeti di passioni spesso violente e distruttive, di caratteri magari superbi e arroganti ma sicuramente vivi. Lucifero, il Custode del Lume, inizia proprio come il primo degli sconfitti: in molti hanno pagato con lui la sua tentata congiura in nome della Libertà, e tutti si sono ritrovati liberi da Eden, con le ali tarpate e le ossa rotte a contendersi le carni dei propri simili pur di restare in vita.
Eppure, ora è proprio Lucifero a offrire a questo popolo improvvisato una speranza di sopravvivenza prima e di rivalsa in seguito, un’assurda speranza quando sono ancora fresche le ferite provocate dall’aver sfidato la potenza di Yahweh.
Quello che solitamente succede, quando un autore ritorna sui propri personaggi, è che si sente aria di rifritto, stantìo, o addirittura prefabbricato. Non è, però, una regola priva di eccezioni, nella filmografia come nella scrittura, e un’eccezione è anche questo romanzo. Si può dire, piuttosto, non che questo sia il seguito di “Eden”, ma che quest’ultimo sia una necessaria base per “Ad Lucem”.
Forse, al di là degli scenari cupi e smisurati, dei dialoghi a tratti barocchi ma evocativi, delle numerose citazioni autoreferenziali – dalle più prevedibili, di dantesca memoria, ad altre gradevolmente inattese – e della trama in sé stessa, ciò che più “prende” nella lettura è il tema della sfida: non tra bene e male, o positivo e negativo, ma tra ciò che sappiamo essere Perfettissimo e l’Imperfezione: Lucifero non è il solito eroe o antieroe che sa sempre cosa fare; è di certo intelligente e calcolatore, ma anche uno sbruffone tutto sommato inesperto, ingenuo, conscio che il fallimento del colpo di mano da lui organizzato non è stato altro che il trionfo di una complessa strategia messa in atto da un avversario ben più navigato, un burattinaio che aveva teso i fili di tutti i congiurati prima ancora che decidessero di iniziare la cospirazione.
Non dunque la potenza e le abilità di Lucifero contano, quanto la sua caparbia volontà di rialzarsi ad ogni caduta, di imparare dai propri errori e compierne di nuovi, “in direzione ostinata e contraria” come è tipico, se non di ogni uomo, dell’umanità nel suo complesso: in questo senso si può dire che siamo tutti, chi più chi meno, figli di Lucifero.

Eden, Divina Commedia, Paradiso Perduto, Kabbalah, Religione e Spiritualità
Ad lucem 2013-09-23 14:53:55 peucezia

peucezia Opinione inserita da peucezia    23 Settembre, 2013

Verso la luce

Chi ha avuto modo di leggere EDEN non può perdersi AD LUCEM, seconda parte di una trilogia della Genesi voluta e concepita dallo scrittore Alessandro Cortese.
La struttura narrativa è sicuramente più complessa rispetto al romanzo precedente, ma l'autore mantiene il medesimo apparato scenico nonché il ritmo incalzante di EDEN, malgrado qualche pausa.
Se in EDEN fonte principale era la BIBBIA e principalmente la Genesi con un'occhio al capovaloro di Milton Paradiso Perduto, lo scrittore nella stesura del suo secondo lavoro estende il suo orizzonte prendendo in considerazione la Kabbala ebraica, la mitologia cosmogonica ,i romanzi contemporanei ( Orwell e il suo 1984 in primis) e le maggiori teorie scientifiche ( il Big Bang).
Il romanzo è un'opera dotta, ma nel contempo scorrevole e moderno con frasi brevi che contribuiscono a dare ritmo. Unica pecca una narrazione non cronologica che potrebbe creare disorientamento nel lettore, in quanto potrebbe risultare complesso seguire figure appartenenti a miti poco noti ( tuttavia chi conosce la storia dell'arte non mancherà di riconoscere in Lillith la femme fatale immortalata da Dante Gabriel Rossetti, il padre della pittura preraffaelita).
Le teorie esposte potrebbero suscitare scalpore e turbamento nei fondamentalisti cristiani malgrado siano sostenute da basi sicure esposte dall'autore in un saggio a margine del romanzo.
Un'affascinante argomentazione ruota intorno all'interrogativo principe, già avanzato in EDEN: quali sono le vere nature di Lucifero, angelo ribelle e dI Dio creatore e qual è il confine e la relazione tra Bene e Male? Nel corso dei secoli autori del calibro di Milton nel suo Paradiso Perduto o Blake nella poesie La tigre hanno provato a rispondere. Perché il creatore dell'agnello ha creato la tigre?Esiste un dualismo nella creazione?Cortese espone una tesi sicuramente affascinante , gestendo il romanzo con un piglio sicuro e dando un taglio da thriller. Un plauso all'autore , in attesa della terza parte della sua trilogia.

EDEN,PARADISO PERDUTO,DIVINA COMMEDIA,BIBBIA