Adorazione Adorazione

Adorazione

A Pontinia, piccolo centro di fondazione fascista nel mezzo dell’Agro Pontino, la giovane Elena è stata uccisa dal fidanzato. A distanza di un anno, i suoi amici sono ancora divisi tra il dolore di quel trauma e il bisogno di un’adolescenza normale. Nell’arco di un’estate afosa, vissuta fra le architetture metafisiche di Pontinia e di Latina e le sensuali dune di Sabaudia, e con Roma, la grande città, sullo sfondo, si intrecciano i loro destini. C’è Diana, con la sua voglia sulla gamba che la rende tanto insicura, e c’è la sua migliore amica Vera, che sembra invece non aver paura di niente. Ci sono Giorgio, il fratello di Vera, che era innamorato di Elena e non lo ha mai detto a nessuno, e Vanessa, cugina di Giorgio e Vera e migliore amica di Elena. Intorno a loro una comunità ancora regolata nel profondo da valori patriarcali perfettamente interiorizzati, una comunità dove le famiglie sono spesso tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio. Le ragazze e i ragazzi dovranno così crescere, perdersi e ritrovarsi da soli. Faranno i conti con il vuoto e la passione, l’insicurezza e l’ansia, l’accettazione e l’affermazione di sé. La morte di Elena assumerà per ognuno un significato diverso, e per ognuno si sovrapporrà alla propria storia personale, a un’educazione sentimentale e sessuale fatta di estremi, in cui l’amore, la tenerezza e il desiderio si mescolano alla sopraffazione, all’umiliazione e alla vergogna.

Adorazione 2021-06-17 19:55:05 Con.i.libri.si.vola

Con.i.libri.si.vola Opinione inserita da Con.i.libri.si.vola    17 Giugno, 2021

Recensione

Adorazione di Alice Urciuolo è un romanzo corale ambientato a Pontinia, piccolo centro laziale di fondazione fascista, nell'estate successiva a quella in cui un evento tragico ha scosso le vite di tutti gli abitanti.

I personaggi sono tantissimi tra protagoniste, fidanzati, amici, genitori e conoscenti e l'adorazione è il nesso tra questa miriade di persone, non sempre intesa in maniera positiva, una sorta di cappa che avvolge le persone adoranti e adorate ma che permette a molti di loro di cambiare il modo di vedere la vita.

C'è chi adora e viene travolto dal suo turbine distruttivo.
C'è chi ne è l'oggetto e si riflette nello splendore accecante dell'adorazione suscitata negli altri e chi dall'adorazione si risveglia per cominciare una nuova vita.

La scrittura è molto semplice, a tratti quasi piatta rispecchiando la calma del contesto provinciale, il silenzio che pervade i legami familiari e la distanza che cresce nei rapporti tra amici e fidanzati.

In generale i comportamenti dei ragazzi sono lontanissimi dai miei ricordi da adolescente, se all'inizio Diana sembra l'unica un po' "assennata", che vive il disagio di un corpo secondo lei non perfetto e si vede già proiettata nel futuro, è bastato pochissimo per ricredermi.

Mi è invece piaciuta la figura di Vanessa, quella che a mio parere rispecchia maggiormente il cambiamento, l'evoluzione, il passaggio dall'adolescenza alla maturità, intensa soprattutto come maggior consapevolezza di sé.

Ne consiglio la lettura a chi ama i libri corali e che trattano il tema dell'adolescenza.