Narrativa italiana Romanzi Amata per caso

Amata per caso Amata per caso

Amata per caso

Questo libro racconta la storia di Malini, una bambina nata tra le aspre regioni del nord dell'India in una famiglia poverissima. Ha soltanto sette anni quando la madre decide di venderla per pochi soldi a un uomo che si rivela subito curioso e inquietante. Da quel momento ha inizio per la piccola un'imprevedibile odissea, scandita da avventure, colpi di scena e da situazioni di profonda commozione, fino a quando viene adottata da una famiglia italiana. A Milano la bambina si trova ad affrontare un mondo del tutto diverso dal suo, fatto di abitudini e doveri a lei sconosciuti. Diventa una ragazza dal carattere complicato ma dolcissimo, eternamente in bilico tra l'amore per i genitori adottivi e la nostalgia per il passato.

4.7

Amata per caso 2013-08-29 12:03:48 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    29 Agosto, 2013

amata per caso

Zecchi ci propone una storia vera, emozionante ,l’autore dimostra una sensibilità davvero notevole nel leggere e far comprendere al lettore, le emozioni e i sentimenti dei protagonisti.
Un libro sull’adozione e non solo, questo romanzo narra di una crescita, di un percorso, del confronto con una società ed un mondo completamente sconosciuti alla protagonista, e di come piano piano, tra mille ostacoli, lei impara a domarli.
Malini è una bambina nata da una famiglia poverissima in India, la madre la vende ad un suonatore ambulante, con il quale lei vaga per le città più importanti del Paese, fino a quando le loro strade non dovranno per forza dividersi. Malini verrà affidata a una comunità di monache, e sarà lì che incontrerà il proprio padre adottivo. Presto verrà portata in Italia, a Milano e qui inizierà una nuova vita senza però dimenticare il proprio passato.
Ho letto da qualche parte che Zecchi durante un ciclo di conferenze tenuto in Italia ha notato più volte la presenza di una ragazza dai tratti somatici indiani e dopo averla conosciuta ne ha voluto raccontare la storia.
Dopo una laurea in medicina conseguita in Italia, ora lei vive e lavora come medico proprio in India.

Amata per caso 2013-08-26 07:48:24 farma70

farma70 Opinione inserita da farma70    26 Agosto, 2013

Semplicemente toccante

Bellissimo libro che narra la vita di una bambina nata e vissuta in India fino all'età di otto anni e poi adottata da una famiglia italiana, che si ritrova ad affrontare la difficile situazione di gestire un bambino che ricorda ancora i genitori naturali. Bella la figura di Giorgio, padre adottivo, che ama teneramente Malini, struggente la figura di Margherita, madre adottiva, che si ritrova a dover "competere" con il ricordo della madre biologica di Malini, che dopotutto l'aveva venduta....Nel complesso un libro molto piacevole che fa riflettere su come sia difficile essere genitore adottivo, specie di bambini già grandi, che conservano cioè memoria del loro se pur breve passato. Penso sia una sfida ancor più grande dell'essere genitore naturale.....Anche in questo caso lo stile dell'autore è impeccabile, assolutamente da leggere.

Quando ci batteva forte il cuore
Amata per caso 2010-12-09 09:00:03 MATIK

MATIK Opinione inserita da MATIK    09 Dicembre, 2010

Amata per caso

"La vita è fragile come un vaso di terracotta, se una sua piccola parte viene rotta, non puoi aggiustarla e non ti serve alcuna lotta."
Un bellissimo libro che ci aiuta a conoscere le difficoltà di chi viene adottato. Malini è una bambina indiana che dopo molte disavventure viene adottata da una famiglia di Milano. Malini ci racconta in prima persona tutto quello che gli è successo e tutte le sue sensazioni. Questo libro ci fa capire che chi viene adottato non in tenerissima età, dentro di sè avrà sempre un passato a cui aggrapparsi ed un grandissimo senso dell'abbandono da parte della famiglia di origine (Malini era stata venduta perchè la sua famiglia era poverissima). Qui in Italia Malini ha trovato tutto un padre, una madre, l'affetto, la ricchezza, l'amicizia, l'amore, ma nel suo cuore c'è sempre il desiderio recondito di ritrovare l'India con la sua cultura e le sue usanze e la famiglia che un giorno ha desiso di venderla. La vita di questi bambini è malinconica perchè è come un grande puzzle dove però ci sarà sempre un pezzo mancante!

Per chi ama le storie vere!