Narrativa italiana Romanzi Amori che non sanno stare al mondo

Amori che non sanno stare al mondo Amori che non sanno stare al mondo

Amori che non sanno stare al mondo

Claudia e Flavio si sono amati, a lungo, morbosamente, con la clemenza del tempo che cambia e che passa. Poi tutto è finito, e per lei è stato come mettere qualcuno alla porta nella speranza che si riaprisse di colpo. A cinquant'anni quello che vedono è un mondo alla deriva, come un'isola. Lui ha dentro la furia che dà l'assoluzione, perché vuole andare avanti, tornare a terra; lei è un pozzo profondo nel quale annegare, perché salvarsi vorrebbe dire dimenticare e il ricordo non deve sparire. Il tempo che si concedono non è lo stesso, e forse non solo quello. Flavio incontra Giorgia, basta un attimo tra loro e la pioggia d'estate fa il resto. Lei, con l'energia e la freschezza dei trent'anni, il corpo acerbo di chi non vuole crescere, gli ha indicato la terraferma, e lui, appesantito dalla vita, si è abbandonato alle sue velleità. Claudia e Nina si conoscevano già, ma all'università, divise dal ruolo, dall'età, dall'idea che il rispetto non si sarebbe mai trasformato in amore. Eppure Nina è bellissima, una giovane Chloë Sevigny seducente e meravigliosa, e ora l'abbraccio che tende è famelico, e ha una potenza a cui nessuna donna può sottrarsi. "Amori che non sanno stare al mondo" è il ritratto di due generazioni, il punto che ricuce il dolore, una storia potente che parla di noi.

Amori che non sanno stare al mondo 2014-07-18 14:00:03 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Luglio, 2014

Amori sbagliati

Scrittura lieve, frammentata, sia nelle sezioni del libro, sia nei capitoli, sia nelle frasi. Personaggi in sospeso o in movimento che ci raccontano i loro amori. Con le distanze che si creano e che si allargano, diventando incolmabili. Con tante libertà, anche se una libertà senza legami è una prigione. Il libro ci racconta che non esistono amori giusti, ma esistono amori sbagliati. E quando un amore fa soffrire è un amore sbagliato. Emily Dickinson in una sua poesia diceva che ai giganti devi lasciare i massi e li porteranno senza problemi, ma se dai loro dei balsami, crolleranno. In questo breve libro conosciamo almeno un gigante, che ha portato sulla schiena così tanti dolori che la gioia è diventata un capogiro, una vertigine che fa ripiombare giù. E, sentendoci raccontare le sue emozioni, scopriamo che ognuno di noi, forse, è un po’ gigante. Ma siccome invecchiare con dolcezza è un dovere, dalla vita dobbiamo imparare sia la forza per poter reggere i massi sia la tranquillità per poterci concedere qualche istante per spalmarci di balsamo. Solo così, ovunque saremo, saremo capaci di stare al mondo. Forse.