Narrativa italiana Romanzi Anche gli alberi bruciano

Anche gli alberi bruciano Anche gli alberi bruciano

Anche gli alberi bruciano

Sin da piccolo, Michele ha marciato lungo i giorni, i mesi e gli anni senza mai uno scarto, senza mai una ribellione. Unico, solido legame è quello con nonno Dino, ex partigiano, ora spento dall'Alzheimer. Ma un giorno, complice una lezione di judo saltata, Michele torna a casa prima del previsto e sorprende il padre, algido professore universitario, tra le braccia di una sua studentessa. Lo scossone emotivo lo sbalza fuori dai binari della sua educata regolarità, e lo sospinge verso Vera, una compagna di classe taciturna quanto spiazzante, che sembra l'unica in grado di capirlo. Quando i genitori, in un goffo tentativo di salvare il matrimonio, annunciano il trasferimento di loro tre in America, e quello conseguente di nonno Dino in casa di riposo, Michele alza la testa, e per la prima volta nella sua vita prende una decisione che scardina gli equilibri precari da cui è sempre stato condizionato. Accanto, si ritroverà proprio Vera, ma anche tutti i suoi segreti scuri.

Anche gli alberi bruciano 2018-11-16 01:26:04 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    16 Novembre, 2018

Ho appena distrutto la mia famiglia

Nella famiglia di Michele un imprevisto dirompente spezza il fragile equilibrio di rapporti e apparenze (“Succede che mio padre si scopa la sua studentessa, ok? … Che mio nonno ha l’Alzheimer… E che mia mamma mi dice che va tutto bene… E che in tutto questo io mi sono fatto comprare una cazzo di moto!”).

La purezza dell’adolescenza non consente di accettare i compromessi (“Ho appena distrutto la mia famiglia, credo”) e Michele reagisce in malo modo all’idea dei genitori di tacitare i loro dissidi con una soluzione di comodo: trasferirsi in America, internare il nonno Dino in un ospizio.
Michele trova in una compagna di scuola problematica, Vera, un’alleata e un rifugio nella sua casetta costruita su un albero.

Anche gli alberi bruciano di Lorenza Ghinelli è un romanzo spietato nel disinnescare (“È come una bomba a cui hanno appena strappato la spoletta”) i meccanismi di falsa quiete degli adulti (“Non avevo mai pensato a quanto equilibrio potesse contenere il dissesto”) in nome della sincerità dei più giovani (“È a non essere capiti che si muore”).

Giudizio finale: sanguigno, generazionale, antiborghese.

Bruno Elpis

Il club Montecristo

La città di vapore

Una donna in guerra

La donna gelata

Tutto a posto tranne l'amore

Il libro delle case

Piranesi

Il gioco delle ultime volte