Narrativa italiana Romanzi Bagliori notturni

Bagliori notturni Bagliori notturni

Bagliori notturni

Antonia Casagrande racconta le vicende esistenziali del giovane Luca, che durante il suo percorso, già deve fare i conti con le difficoltà della vita: prima la dolorosa perdita del padre che contrae una grave malattia nella fabbrica in cui lavora, poi il difficile e sofferto rapporto con la madre che, per dimenticare, affoga il dispiacere nell’alcool e, nonostante sia l’unica figura di riferimento per il giovane Luca, si lascia trascinare nell’abisso di una grave depressione. Fortunatamente non mancheranno alcune presenze positive come il nonno Alfio con il suo affetto e la sua capacità di comprensione, che gli insegnerà a guardare il cielo di notte, a “contare le stelle”, “a fidarsi di ciò che dicono”, a trarre dalla vita gli insegnamenti utili; così come la figura dello zio Eugenio, tornato dall’Australia dove era emigrato in cerca di lavoro; e poi, il compagno di scuola, l’amico Max, dall’aria vissuta e chiamato “chiodo” per la sua magrezza: un’amicizia che lascerà un segno indelebile e la consapevolezza che tutte le esperienze, quelle positive così come le negative, sono utili e “degne di essere vissute”; e infine, l’amico Arrigo, compagno in un viaggio in camper durante il quale conoscerà Marta, una ragazza che ha perso la madre da poco tempo e, dopo aver tentato il suicidio, si è ritrovata sulla sedia a rotelle. Sarà proprio l’incontro con Marta che toccherà nel profondo il giovane Luca e gli farà vivere il valore dei sentimenti.

Bagliori notturni 2013-05-06 16:07:20 charicla

charicla Opinione inserita da charicla    06 Mag, 2013

Bagliori Notturni

Il protagonista di questo libro di Antonia Casagrande è il giovane Luca, adolescente sensibile e segnato nel profondo dalla prematura morte del padre e dalla depressione della madre ma che nonostante tutto continua a vivere la sua giovane vita e a ricercare sempre il senso più vero ed autentico.
E cosi man mano che il ragazzo cresce e corre incontro al proprio destino, incontra sul suo cammino diverse persone in grado di fargli vivere esperienze più o meno positive che però finiranno per mutare per sempre la sua vita e soprattutto il corso degli eventi futuri.
Fra tutti però sarà proprio l’incontro con Marta, giovane disabile profondamente innamorata della vita e delle piccole cose, a cambiare per sempre Luca e il suo modo di vedere ed intendere la vita, imparando ad apprezzare anche le cose più semplici ed apparentemente insulse.
Antonia Casagrande, con grande semplicità e con una scrittura scorrevole e molto spirituale, ci narra una storia genuina quanto appassionata da divorare tutta d’un fiato.