Narrativa italiana Romanzi Benedetto il frutto

Benedetto il frutto Benedetto il frutto

Benedetto il frutto

La presentazione e le recensioni di Benedetto il frutto, opera di Federica Francesca Ricchiuto pubblicata da Libellula edizioni. "Salire e scendere le scale della vita, dei ricordi, della propria esistenza, è esercizio non facile: a volte gioioso e spensierato in quel tuffarsi voluttuoso nella magia del passato, di quell’essere fanciullo, ma altre ancora faticoso e dolente, rapido e spietato nel riaprire ferite mai rimarginate o crudele nell’aprire la stanza dei rimpianti e delle vergogne, dei conflitti e delle sconfitte. Un affannarsi nella fragilità e nella grandezza intrinseca dell’essere umano preso integralmente con le sue paure, le sue angosce, le sue speranze, i suoi aneliti verso l’alto, le sue esaltazioni ma anche con le sue intime storture, con i suoi vizi e con le sue aberrazioni. Ed è in questo ambito che ci porta la lettura di Benedetto il frutto di Federica Francesca Ricchiuto. Una storia che è di tutti i giorni, un racconto di vita e di tempi, di uomini ma soprattutto di donne, di amori e di passioni, di colpe e di paure, di slanci alti di sentimento, di lancinanti tormenti e di conflitti interiori. Pagine scritte con punti alternati, di dritto e di rovescio, per introdurre il lettore e la coscienza a due mondi diversi, a due storie lontane e contrastanti ma paradossalmente identiche, a due donne figlie del loro tempo, ad una condizione femminile che lega indissolubilmente la donna alla vita." Dott. Francesco Caccetta

Benedetto il frutto 2011-01-11 15:49:59 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    11 Gennaio, 2011

Benedetto il frutto

Un romanzo breve, tuttavia ben strutturato e piacevole alla lettura.
L'autrice mette in campo un tema sicuramente spinoso e dalle molteplici sfaccettature : ossia quello della maternità. Tre i protagonisti assoluti della storia, due donne appartenenti ad epoche diverse ed un uomo, nei panni prima di figlio poi , a sua volta di futuro padre.
Non è semplice narrare di donne violate, di maternità indesiderate, ma la Ricchiuto, in questo suo primo lavoro, se la cava egregiamente, scavando a fondo nell'animo delle donne e mettendo a nudo quel vortice di emozioni, paure e sentimenti che le accompagnano durante momenti così difficili da affrontare.
Il tema trattato non è certamente nuovo alla letteratura, ma il romanzo è apprezzabile sia dal punto di vista della buona caratterizzazione dei personaggi e del loro approfondimento psicologico, sia per la buona capacità narrativa, mediante l'utilizzo di un dialogare diretto, fluido, accattivante e di notevole spessore introspettivo.
E' un libro tenero e forte al tempo stesso, che commuove ed offre notevoli spunti di riflessione.

Ringrazio la Redazione per l'iniziativa del gruppo di lettura di autori emergenti del panorama letterario italiano.

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare