Narrativa italiana Romanzi Capo Scirocco

Capo Scirocco Capo Scirocco

Capo Scirocco

La trama e le recensioni di Capo Scirocco, romanzo di Emanuela Ersilia Abbadessa edito da Rizzoli. Luigi è poco più di un bambino quando, con pochi stracci e il dono di un'incredibile voce da tenore, si imbarca per la Sicilia in cerca di fortuna. Mentre la folla lo spinge sulla passerella della nave, vede la "grande goccia nera che emette suoni": è un pianoforte a coda e l'istinto gli suggerisce di seguirlo. Su un carro, nascosto tra le gambe dello strumento, raggiunge Capo Scirocco, dove incontra Rita Agnello, ricca vedova, di carattere e di rara bellezza, che decide di accoglierlo in casa. Grazie a lei, Luigi impara la vita del nobile, frequenta gli eleganti salotti della città, assapora il vento caldo che le dà il nome e che si dice faccia impazzire le donne. Un giorno, però, scopre che il pianoforte scorto al suo arrivo appartiene ad Anna, giovane figlia di un mercante di agrumi. Ogni sera la ascolta dalla strada, sogna di diventare cantante lirico e si sente già cresciuto, quasi uomo. Ma quando soffia lo scirocco, due donne nella mente di un ragazzo sono troppe.

Emanuela E. Abbadessa ha insegnato Storia della Musica e Comunicazione Musicale alla Facoltà di Lingue dell’Università di Catania. Dal ‘90 ricercatrice della Fondazione Bellini. Si è occupata della musica del Ventennio e di rapporti tra musica e letteratura. Ha al suo attivo molte pubblicazioni tra cui Aspetti sadiani nella figura di Scarpia, e In the name of the father: a view of the relationship between Mozart and his Super-Ego, as seen throug the (distorting) lens of Don Giovanni. Ha pubblicato per Bonanno Ho un sassolino nella scarpa. Si occupa delle pubbliche relazioni per l’Orchestra Sinfonica di Savona ed è collaboratrice del quotidiano “La Repubblica” (ed. Palermo).

Capo Scirocco 2014-03-02 21:07:41 olaola

olaola Opinione inserita da olaola    02 Marzo, 2014

Capo Scirocco

Ambientato nella Sicilia che fu il romanzo, prende vita da una ricca ambientazione, è piacevolmente descrittivo nei luoghi ( in Capo Scirocco ho riconosciuto facilmente la mia città...) e minuziosamente analitico nel descrivere i moti dell'animo dei personaggi principali, ed in particolare di Rita, donna benestante non più giovanissima che vive un amore tormentato per un uomo molto più giovane di lei. Il romanzo vive e si nutre di un atmosfera ricca in cui la musica fa da vera protagonista: ci avvolge ed evoca stati d'animo e sentimenti che diventano anche parte del lettore. Piacevole da leggere e suggestivo.

Capo Scirocco 2013-02-21 22:14:34 Bonavia

Bonavia Opinione inserita da Bonavia    22 Febbraio, 2013

Un romanzo straordinario

Una storia bellissima sorretta da un italiano perfetto intessuta di musica e costruita come la grande partitura di una sinfonia. Donna Rita Agnello che è la protagonista è un personaggio eccezionale in cui molte donne possono ritrovarsi. Anche i personaggi meno importanti come la governante Cettina o il prete monsignor Calogero sono raccontati splendidamente. Era da molto che non si leggeva un romanzo siciliano che non cade mai nella macchietta e non rappresenta a solita Sicilia falsa da carrettino siciliano.