Casa rossa Casa rossa

Casa rossa

Casa Rossa è appartenuta alla famiglia di Alina Strada per oltre settant'anni. E adesso tocca proprio a lei, ad Alina, chiuderla definitivamente, per lasciarla alla coppia australiana che ha deciso di acquistarla. Ma quella casa isolata, circondata da ulivi, che sorge nella campagna a sud di Lecce, non è un semplice edificio: è la storia stessa della famiglia Strada, una storia incominciata negli anni '30 con la nonna, la bellissima, sfuggente Renée, proseguita negli anni '50 e '60 con la madre, Alba, irrequieta e indipendente, e che giunge fino ai giorni nostri, proprio con Isabella e Alina, sorelle lontane in tutto eppure, sorprendentemente, vicinissime.

Casa rossa 2015-11-17 18:38:07 ant

ant Opinione inserita da ant    17 Novembre, 2015

Saga familiare nel Salento

Una saga familiare ambientata in Puglia , in particolar modo nel Salento,ci sono descrizioni di paesaggi e usi e costumi di quella terra che sono fantastici, guardate cosa dice l'autrice in merito alla Puglia "Solo in Puglia la luce rimbalza da un mare all'altro, si incontra a metà e si rifrange di nuovo in quel modo sfolgorante, lussuoso come oro...Poi il libro attraversa momenti di storia italiana: il fascismo, gli anni del terrorismo e il vissuto di una famiglia cha ha come antesignani un pittore e la sua musa. Da leggere

Casa rossa 2010-11-27 21:43:43 Cristina V

Cristina V Opinione inserita da Cristina V    27 Novembre, 2010

Tre generazioni di donne...

Non avevo mai sentito questo titolo; il nome dell'autrice invece non mi era nuovo: infatti la Marciano è una brava e conosciuta sceneggiatrice ( es. Io non ho paura).
Sbirciato l'argomento, ho sentito "a pelle" che mi sarebbe piaciuto.
Infatti questo è uno dei migliori romanzi che io abbia letto negli ultimi anni!

Casa rossa: è il nome della masseria nella campagna pugliese che la protagonista principale Alina Strada si appresta a lasciare per sempre, dopo essere appartenuta alla sua famiglia per oltre sessant'anni.
Il romanzo è la storia della famiglia Strada , e nello stesso tempo, la storia dell'Italia dagli anni '30 ai giorni nostri.

Tre generazioni di donne , una più interessante dell'altra.E le loro storie.
Una nonna bella e misteriosa; una madre "fatale"; due sorelle che attraversano gli anni settanta con il loro carico di speranze, dolore, delusioni, amori, tradimenti.

Una grande saga familiare, e la storia di un paese, il nostro, in anni difficili.
Il tormentato decennio degli "anni di piombo", infatti, corrisponde alla parte più suggestiva e sofferta della storia.

La Marciano rivela un ottimo stile di scrittura; riesce a tracciare ritratti indimenticabili dei suoi personaggi.

Romanzo coinvolgente al massimo; di quelli che si vorrebbe non finissero mai! consigliato a tutti, ma soprattutto alle donne.