Cibo Cibo

Cibo

Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo, diceva Oscar Wilde. Oggi è diventato una delle principali occupazioni, ossessioni, manie; la cucina insieme all'ordalia igienista di ciò che fa bene o fa male sono le ronzanti colonne sonore delle nostre giornate. Prendere sul serio il cibo, però, è altra questione. Di certo, senza tanto proporselo, lo fanno Elena, la donna che si racconta in questo libro, e Daniela, la massaggiatrice alla quale si rivolge per impegnarsi a fondo in una dieta dimagrante e rimodellare il proprio corpo. Perché quello che condividono durante le loro sedute è qualcosa di profondo. A ogni piatto che nominano, a ogni ricetta o tradizione rievocata, riaffiorano un ricordo, un’amicizia, un amore, un rito di famiglia, una ferita. Le creme di piselli e i krapfen delle feste di Ulrike, anoressica per desiderio di perfezione, nella Monaco dell’infanzia e dell’adolescenza di Elena; i praghesi gnocchi di pane alla prugna di Ružena, obesa per allontanare l’incubo dei carri armati sovietici e il dolore dell’esilio; i gattò di Teresa, che rivendica cucinando la sua identità; i pranzi domenicali della nonna veneta e contadina di Daniela; fino alle aringhe salate che risvegliano in Elena la memoria dei kiddush del sabato nella sua famiglia ebraica, e soprattutto del padre scomparso troppo presto. Alla fine di un romanzo che mescola e unisce, come fa il cibo, individui e culture, Helena Janeczek si riserva ancora lo spazio di una riflessione su una tragedia dei nostri anni, il crollo delle Twin Towers, attraverso le storie dei cuochi che nelle torri lavoravano.

Cibo 2019-07-19 17:07:16 ant

ant Opinione inserita da ant    19 Luglio, 2019

Il complicato rapporto col mangiare

Un libro dove al centro della narrazione ci sono i disturbi alimentari e il rapporto problematico con il cibo della protagonista . Sono evidenti delle costanti in questo racconto: l’ossessione verso il corpo, la smania di intraprendere di continuo diete fallimentari, un linguaggio che si caratterizza di espressioni come “sgarro”, “regime”, “senso di colpa“. In questo testo il cibo è anche la chiave di volta per ricordare affetti cari, il padre e le sue colazioni, le amiche di scuola e le merende che facevano insieme, e soprattutto il legame che si crea con la dietista,anche lei vittima di rapporti complicati col mangiare. Notevoli gli excursus geografici dei cibi vari che vengono nominati e concludo con un pensiero che mi ha colpito
"Il cibo è memoria, e nostalgia, amore e ossessione, condivisione e solitudine: una storia che ci riguarda tutti"
Particolare

L'ultima notte di Aurora