Narrativa italiana Romanzi Come ho perso la guerra

Come ho perso la guerra Come ho perso la guerra

Come ho perso la guerra

La trama e le recensioni di Come ho perso la guerra, romanzo di Filippo Bologna edito da Fandango Libri. "Eccolo. Si aspettava. E un romanzo d'amore, forte e ambizioso, comico ed epico, scritto in una lingua antica e ricca da un esordiente colosso barbuto che ha letto i libri che doveva leggere e visto i film che doveva vedere. Ambientato in quella Toscana profonda fatta di campagna e borri, di castelli e sorgenti miracolose, 'Come ho perso la guerra' ci racconta la storia irresistibile di due gemelli e del loro cane iracondo, di una donna che non ci crede, di come si fa a mangiare il fagiano e dell'ultima possibile Resistenza. Esordisce oggi, Filippo Bologna, ma la sua è una voce che ascolteremo a lungo." Edoardo Nesi

3.4

Come ho perso la guerra 2009-05-24 22:44:18 gianoulinetti

Opinione inserita da gianoulinetti    25 Mag, 2009

Battaglie in Val d'Orcia

Diseguale. L’opera prima di Filippo Bologna, Come ho perso la guerra, ha come prima connotazione la disomogeneità: gustosa la prima parte con la storia della famiglia Cremona (alcune pagine, come quelle del castello “rifatto”, sono esilaranti), ma via via che il racconto va avanti diviene sempre meno lucido e faticoso in alcuni passaggi (quelli più direttamente ”sociopolitici”). Come ho perso la guerra è fra i 12 dello Strega da cui scegliere la cinquina; dubito che ce la faccia.

Come ho perso la guerra 2009-05-09 00:49:33 fabiomic75

fabiomic75 Opinione inserita da fabiomic75    09 Mag, 2009

Carino

Confesso di aver approcciato il libro per semplice curiosità e quindi senza aspettativa alcuna. Presto però il modo di scrivere di Bologna, ironico e scanzonato mi ha coinvolto. Il paragone con l'Ammaniti di "Ti prendo e ti porto via" mi è sembrato in alcune parti del libro evidente, anche qui infatti ci sono dei comportamenti e dei dialoghi molto simpatici, a tratti esilaranti. La vicenda si svolge in Toscana e precisamente a Chianciano e ruota attorno alla storia delle terme del paese oggetto di una vera propria lotta tra i cittadini e un rude e spietato imprenditore che le acquista per puro capitalismo deturpando fin da subito la bellezza della zona e della cittadina. Riesce veramente difficile comunque ricostruire a fondo la trama perchè le vicende che vi si intrecciano sono molteplici. Da leggere, senza impegno.

Ti prendo e ti porto via di Ammaniti

Lo splendore del niente e altre storie

Fine

L'inverno più nero

Gli estivi

I baffi

Il vento selvaggio che passa

I segreti del professore

Tutto chiede salvezza