Narrativa italiana Romanzi Da qui a cent'anni

Da qui a cent'anni Da qui a cent'anni

Da qui a cent'anni

La trama e le recensioni di Da qui a cent'anni, romanzo di Anna Melis edito da Frassinelli. Anna Melis è una nuova, straordinaria voce della narrativa sarda. Un affresco indimenticabile di una terra dal cuore di pietra, dove solo l'amore è più forte del destino. Barbagia, anni Cinquanta. La vita del piccolo Ninniu, nato nella numerosa famiglia Mele, scorre nell'ombra adorata e temuta di Graziano, il fratello balente, bello e disperato. Un eroe destinato a perdere, un bandito amato dalle donne, che conosce solo la vendetta e l'amore selvaggio, e della morte non ha nessuna paura. Neanche quando la famiglia rivale dei Corrias, con cui c'è una faida antica come le pietre nuragiche, decide di infliggere ai Mele la peggiore delle punizioni. Ad accompagnare Graziano nella sua breve e tormentata esistenza sono gli occhi neri e il cuore ardente di Marietta, la cugina bellissima e disgraziata, promessa in sposa a un altro. Il loro amore potrà splendere solo per un momento, come una stella cadente nel cielo estivo del Campidano. E sarà Ninniu, l'unico a non essersi macchiato di sangue, a trovare infine la forza di vendicare quell'amore non vissuto, e il coraggio di spezzare il cerchio dell'odio e del rancore. Da qui a cent'anni è un grandioso affresco della Sardegna, una storia di passioni universali, magistralmente scritta. Un esordio, questo di Anna Melis, che lascia il segno.

Anna Melis è nata a Cagliari nel 1974. Ha studiato medicina a Bologna, dove vive. Da qui a cent'anni è il suo primo romanzo, accolto con grande entusiasmo dai giurati del Premio Calvino tra cui Michela Murgia, Daria Galateria, Daniele Giglioli, dove la Melis è stata finalista.

Da qui a cent'anni 2012-07-12 08:55:49 Nicola

Opinione inserita da Nicola    12 Luglio, 2012

Libro splendido

Libro Bellissimo e poetico, scritto magistralmente. Mi ha sorpreso molto. I personaggi, i luoghi e le vicende sono raccontati con grande crudezza e delicatezza. Si alternano passaggi di grande sensualità a momenti di puro lirismo e poesia. LA trama è avvincente. Alla fine del libro, mi sono commosso.

Accabadora; letteratura Russa; Grazia Deledda, Salvatore Satta; letteratura sudamericana