Narrativa italiana Romanzi Donna a metà

Donna a metà Donna a metà

Donna a metà

Beatrice è una giovane donna bloccata nella sua crescita personale e affettiva da un evento traumatico che non è ancora riuscita a elaborare. Motivazioni, difficoltà e speranze la portano a voler cercare un cambiamento attraverso la psicoterapia in cui, rinarrando la sua storia e le sue emozioni, inizierà un percorso di crescita e consapevolezza. Passo dopo passo ritroverà la fiducia necessaria per tornare a vivere nuovi sentimenti e a far posto all'amore per se stessa, ma non solo...

Donna a metà 2014-04-20 17:25:49 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    20 Aprile, 2014

Intorpidimento emotivo

Questo è un libro che mi ha profondamente colpito, soprattutto nella prima parte, perché viene narrata la storia di una giovane donna che si viene a trovare in uno stato che è esattamente quello in cui mi sono sentita io per dieci anni. E leggere queste pagine in cui, più che non spiegare le ragioni per cui Bea si è trovata in queste condizioni, vengono analizzati, così bene, i suoi sentimenti, mi ha fatto sentire messa a nudo e mi ha commosso. Bea è ferma da anni, immobile in un punto, senza radici e senza crescita. Qualcosa si è spezzato dentro di lei e si trova in uno stato di intorpidimento emotivo, che nemmeno lei riesce a capire né a sbloccare. E si sta disadattando alla vita. E’ come se si fosse costruita addosso una corazza per difendersi, ma questa corazza per lei ora è troppo pesante. Cerca aiuto da una psicoterapeuta, per cercare di alleggerire il peso che per troppo tempo si porta addosso da sola, perché se è vero che da sola sta bene, la sua soluzione sta diventando a poco a poco il suo problema. Bea ne esce, passo dopo passo. Grazie alle sedute e grazie ad un incontro. Forse quest’ultima è la parte che in un certo senso rimprovero all’autrice, a livello di contenuto. Forse perché è molto molto facile uscirne se si incontra qualcuno di speciale. Forse perché uscirne da sola non è così semplice. Sei metà di te stessa. E sei la metà meno bella.