Narrativa italiana Romanzi E poi saremo salvi

E poi saremo salvi E poi saremo salvi

E poi saremo salvi

E poi saremo salvi è insieme uno straordinario romanzo di formazione, una saga familiare, l'epopea di un popolo; ma è soprattutto il racconto di come una piccola, densa vicenda privata può allargarsi fino a riflettere la tensione umana alla "casa", il posto del cuore in cui ci riconosciamo. Aida ha appena sei anni quando, con la madre, deve fuggire dal piccolo paese in cui è nata e cresciuta. In una notte infinita di buio, di ignoto e di terrore raggiunge il confine con l'Italia, dove incontra il padre. Insieme arrivano a Milano. Mentre i giorni scivolano uno sull'altro, Aida cerca di prendere le misure del nuovo universo. Crescere è ovunque difficile, e lei deve farlo all'improvviso, da sola, perché il trasloco coatto ha rovesciato anche la realtà dei suoi genitori. Nemmeno l'arrivo del fratellino Ibro sa rimettere in ordine le cose: la loro vita è sempre altrove – un altrove che la guerra ha ormai cancellato. Sotto la piena della nostalgia, la sua famiglia si consuma, chi sgretolato dalla rabbia, chi schiacciato dal peso di segreti insopportabili, chi ostaggio di un male inafferrabile. Aida capisce presto che per sopravvivere deve disegnarsi un nuovo orizzonte, anche a costo di un taglio delle radici.

E poi saremo salvi 2022-05-13 16:38:47 Little cozy world

Little cozy world Opinione inserita da Little cozy world    13 Mag, 2022

Quando la guerra è una tematica sempre attuale

Questa è la storia di Aida e della sua famiglia che scappa dalla guerra.
Trama già sentita? Ah si vero, accendendo la tv e guardando, ahimè, ogni giorno il telegiornale.

Una storia sempre attuale: la guerra, la capacità dell’uomo di fare del male, il male assoluto e la sua eterna lotta per la sopravvivenza.
In particolare la Carati ci racconta frammenti di vita durante lo scoppio della guerra nella ex jugoslava e di come la famiglia di Aida sia riuscita a scappare dalla Bosnia, trovando salvezza in Italia.

La salvezza e la serenità però paiono giocare un tiro sinistro, saltando una generazione: i genitori di Aida non si sentiranno mai a casa in Italia e vivranno costantemente nell’attesa di tornare a casa. Non saranno mai in grado di accettare che la loro casa non esiste più.

Per Aida invece è diverso, faticosamente diverso: per lei l’Italia sarà la nuova cosa, dove costruire la sua nuova vita.

Il libro è inteso e scritto molto bene.
Non si parla solo di guerra eh.
Si parla di dinamiche famigliari.
Di malattia mentale e la difficoltà che hanno i parenti più stretti di conviverci.

E poi è terribilmente attuale…