Eloì, Eloì Eloì, Eloì

Eloì, Eloì

Eloì, Eloì è il racconto di due esistenze che si incrociano, dei destini di due uomini che portano nel cuore una tormentata invocazione, l’ultimo grido di Cristo in croce: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? ». Emir è un bosniaco musulmano in fuga dalla guerra che sconvolge il suo paese e che lo ha atrocemente privato degli affetti più cari, trasformandolo da sereno professore in soldato feroce e sanguinario. Arrivato a Milano, Emir incontra Armando, un ex sacerdote costretto a vivere su una sedia a rotelle dopo un brutto incidente. Anche lui nasconde un passato pieno di ombre, segnato dalle contraddizioni di una vocazione difficile e dall’amore per la moglie e il figlio morti tragicamente. L’amicizia tra i due, inizialmente sospettosa e guardinga, si trasforma nel corso del romanzo in un legame appassionato e sincero tra due uomini che si riconoscono nell’identico dolore del cuore. Alen Custovic, attingendo al vissuto personale, con uno sguardo lucidissimo e insieme sempre pieno di pietà, costruisce un romanzo capace di attraversare senza retorica gli accadimenti più atroci della recente storia europea e scendere fino alla dimensione più oscura dell’animo umano.

Eloì, Eloì 2009-06-30 19:27:36 raffaella

Opinione inserita da raffaella    30 Giugno, 2009

il libro di Giobbe sullo sfondo

Romanzo ben costruito che interroga sull'esistenza e i suoi lati oscuri da dentro la storia contemporanea, interpellando senza retorica ma con profonda umanità ed attualità direttamente le nostre coscienze.
La giovane età dello scrittore testimonia che il dolore può davvero (non automaticamente!) rendere le persone profonde, intelligenti, mature, responsabili, oltre che schiacciarle...

Eloì, Eloì 2008-08-15 04:08:36 franco

Opinione inserita da franco    15 Agosto, 2008

una giovane promessa

E' ammirevole la maturità e profondità di giudizio dello scrittore che sa immedesimarsi in personaggi diversi trasmettendoci il suo affetto venato di nostalgia e insieme la sua capacità critica nei confronti della cultura e della civiltà balcanica intessuta di tante contrddittorie componenti. Incredibile la capacità di maneggiare da straniero una lingua così difficile come l'italiano! Addirittura in certi passaggi l'uso di alcuni termini e di alcune espressioni è così ricercato da comprometterne spontaneità e naturalezza discorsiva( una leggiera punta critica che nulla toglie all'ammirazione e alla simpatia che si prova per questo splendido giovane autore).

Eloì, Eloì 2008-06-25 07:17:43 isabella

Opinione inserita da isabella    25 Giugno, 2008

bellissimo romanzo

E' uno dei romanzi più belli che io abbia mai letto. L'autore affronta temi forti con molta delicatezza. Mi ha emozionata veramente tanto soprattutto nelle ultime pagine.In alcuni punti mi è sembrato di rivivere quelle tragedie sulla mia pelle. Ottima opinione sin dalle prime pagine. E' uno di quei libri che ti trascina subito come in un vortice.

Consiglio come ottima lettura estiva!

Buone vacanze!

Isabella