Fimmini Fimmini

Fimmini

La trama e le recensioni di Fimmini, romanzo di Pietrangelo Buttafuoco edito da Mondadori. È vero che tutte le belle donne sono occupate e bisogna sempre sottrarle a qualcun altro? Qual è il segreto della virtuosa che a Catania ammicca per le strade in un gioco continuo di seduzione? Per sedurre una donna di sinistra bisogna davvero, come vuole una legge non scritta, liberarla dall'essere di sinistra? E lei, Carla Bruni, è la malafemmina che trasforma gli uomini in porci o è la conquistatrice di fascino che ha saputo stregare anche quella canaglia di Sarkò? Pietrangelo Buttafuoco mette in scena un omaggio irriverente, impudico e appassionato alla donna, dando vita a un teatro dove si intersecano trame seducenti e dove le fimmine giocano il ruolo di protagoniste. Si parla di Brigitte Bardot, la bionda belva di Saint-Tropez, e Leni Riefenstahl, che trionfò sui palcoscenici con bellezza ambigua e maledetta, ma anche di Franca Florio, che della sua vita fece un mirabile romanzo di appendice, e di tutte le donne che con gli stratagemmi più antichi sanno rendere prigioniero il cuore di un maschio.
A fare da comprimari non mancano però i grandi seduttori dell'epoca, Porfirio Rubirosa, immortalato negli anni del suo trionfo di amateur, Walter Chiari con il suo turbinoso amore per Ava Gardner, Tomaso Staiti "il terrore dei mariti". E sullo sfondo del palcoscenico brillano le luci mondane e sensuali delle feste scatenate del secolo scorso, i flash postmoderni delle feste ai Parioli e il brio luccicante delle passerelle di Parigi, fino al chiarore meridiano dell'orizzonte in un caldo pomeriggio del Sud, in cui è facile smarrirsi negli equivoci dell'amore. Con la grazia e l'ironia dello scrittore sagace, Pietrangelo Buttafuoco compone un vero e proprio prontuario che insegna come conquistare una fimmina con divertita leggerezza, savoir-faire e un briciolo di "galanteria talebana". Tenendo a mente che la prima regola per sedurre una donna è quella di farsi sedurre.

Pietrangelo Buttafuoco è nato a Catania nel 1963. Giornalista, ora a "Panorama", prima al "Foglio", di Giuliano Ferrara, ha pubblicato Fogli consanguinei (edizioni di Ar, 2001), Le uova del drago (Mondadori 2005) e L'ultima del diavolo (2008). Ha realizzato per l'Istituto Luce il film documentario I picciotti del profeta (2007). È presidente del Teatro Stabile di Catania.

Fimmini 2009-11-15 14:07:48 roxana

Opinione inserita da roxana    15 Novembre, 2009

fimmini

E' un libro che parla degli uomini attraverso le donne.E anche se ci fà arrabbiare,in quanto donne,non fà che sedurci,perchè in fondo, finchè gli uomini sono questi bambini ossessionati e affascinati dall' Oggetto donna,il potere delle femmine è assicurato.

Vita di S.Teresa d'Avila, Simone de Beauvoir,Don Giovanni in Sicilia,Memorie di Casanova...