Foglie Foglie

Foglie

Secondo un’antica tradizione tibetana, per purificare il nostro spirito e ritrovare l’equilibrio perduto dobbiamo camminare in solitudine per tre giorni di seguito nel bosco, osservando e ascoltando con attenzione ciò che avviene intorno a noi. Venni a conoscenza di questa pratica durante l’incontro con un eremita delle grandi altitudini che viveva sull’Himalaya, alle pendici della montagna di Dio. «Ogni passo che si muove su questa terra» spiegò l’uomo «dovrebbe essere una preghiera. Il tuo cuore, ogni cuore, ha in sé il potere di un’anima pura, che crescerà come fanno gli alberi se ti abbandonerai completamente a questa esperienza. La vita è un bosco senza confini: devi comprenderla e respirarla.» Il vecchio eremita disse che il bosco è un continuo fruscio di desideri legati al cielo: qualcuno, rimasto per anni impigliato tra i rami e le foglie, può essere esaudito durante il cammino. ell’attraversare il bosco compiamo un viaggio dentro di noi. Un percorso che, con i suoi vicoli ciechi, le deviazioni improvvise e gli imprevisti, ci rivela un mistero. Foglie è la storia di questo mistero.

Foglie 2013-02-27 19:22:35 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    27 Febbraio, 2013

Una passeggiata nel bosco

Dopo aver letto “Tra le braccia del vento” ho deciso di leggere altri libri di questo scrittore.
Anche questo mi è piaciuto molto sia per lo stile veloce ed a tratti poetico, sia per i temi trattati.
Infatti Battaglia anche in questo libro tratta svariati temi: l’amore, la natura, la droga, l’alcool, ma anche l’operato degli economisti ed “esperti del nulla”. Secondo lo scrittore oramai viviamo in un mondo pieno di vuoti, i sentimenti non esistono più e le poche persone che riescono ancora ad esprimerli sono in via d’estinzione.

Tutto ha inizio con le poche parole di un santone che viveva sul Himalaya. Aveva spiegato a Battaglia che secondo un’antica pratica tibetana per poter purificare il proprio spirito bisognava passare alcuni giorni in un bosco e raccogliere tre foglie, quest’ultime ci avrebbero fatto capire il significato della vita e di quel viaggio spirituale interiore.
Attraverso questo libro il lettore si troverà ad affrontare vari argomenti:
- capirà che la natura deve essere rispettata perché in base a quello che le diamo poi riceviamo;
- gli alberi sono il polmone del mondo per cui dobbiamo stare attenti a non distruggere tutto quello che abbiamo trovato;
- gli animali hanno un animo dolce e sensibile per cui non è giusto farli soffrire;
- anche un cuore deluso da una storia d’amore finita male può trovare conforto nella natura;
- chi ha avuto problemi con le droghe o con l’alcool si è ritrovato in questa situazione perché ha vissuto qualche brutta esperienza perciò noi che stiamo accanto a queste persone dobbiamo dare loro il giusto conforto.
Romano Battaglia ci fa capire che molto spesso una passeggiata nella natura può alleviare i nostri dolori, i dispiaceri o le ansie che ci corrodono.
Una passeggiata nella natura ci fa riscoprire la bellezza delle cose semplici e ci fa capire l’importanza della flora e della fauna che ci circonda.

Un libro ricco di concetti importanti che ci fanno riflettere e capire alcuni nostri comportamenti.
Un libro breve, ma che sa far emozionare.

Buona lettura!

Foglie 2009-09-23 13:46:00 arianna_x

Opinione inserita da arianna_x    23 Settembre, 2009

"Foglie"

Leggere è uno dei piaceri meravigliosi che ci offre la vita.

Vita: di questo, Romano Battaglia scrive con dedizione traendo spunto probabilmente dalle sue esperienze passate o da ciò che lo circonda. Sguardi sereni e piaceri perduti torneranno a risplendere nei cuori di ognuno di voi, una volta che avrete letto questo splendido racconto.