Narrativa italiana Romanzi I giorni nudi

I giorni nudi I giorni nudi

I giorni nudi

Tutto suona consumato o conflittualmente legato al passato nella vita di Alberto, sceneggiatore cinquantenne: la società che da dieci anni conduce con successo insieme al collega e amico Guido, l’ex moglie che gli rinfaccia silenziosamente le promesse non mantenute, il lavoro per le serie tv e gli accordi sottobanco che lo governano. La sensazione che lo scava dentro è di aver macinato soltanto acqua. Una notte, al pronto soccorso dov’è finito per una caduta in moto, Alberto incontra – infortunata come lui – la ventenne Lucia, bellissima, curiosa, intelligente. Nasce un’amicizia che si trasforma in una relazione appassionata, libera, appagante. È una rinascita, è il cambiamento che Alberto ha tanto atteso e che va di pari passo con l’insorgere di nuove idee, nuovi progetti, e con l’inspiegabile scioglimento della società proprio nel momento in cui ha raggiunto l’apice del suo sviluppo. Ma è davvero un cambiamento? Una voce interiore continua a ripetere ad Alberto che, dietro il tendersi dei corpi, formicola già l’angustia della perdita, lo smorzarsi della speranza. Cosa c’è al di là della dolcissima nudità dei corpi?

I giorni nudi 2010-06-06 08:29:46 laura ceci

Opinione inserita da laura ceci    06 Giugno, 2010

storia di un'amicizia

Nel libro i sentimenti dei protagonisti fluiscono nel passare dei giorni così come ci accade nella nostra vita. Alberto, Lucia, Guido e tutti gli altri ci accompagnano ogni giorno e sono vivi e reali. A tratti la lettura è dura perchè si soffre. Più di tutto mi è piaciuta la storia dell'amicizia tra Alberto e Guido, che tra i vari amori sembra il più duraturo.Consiglio questo libro a chi ama leggere.

i romanzi di Simenon

Uomini di poca fede