Narrativa italiana Romanzi I migliori di noi

I migliori di noi I migliori di noi

I migliori di noi

Fabio non si è mai mosso dalla città in cui è nato, ha un figlio lontano e un lavoro che non è diverso da molti altri. Max è tornato da chissà dove e chissà perché. Non ha niente e nessuno. Eppure, per i due che si rincontrano dopo quasi trent'anni, è come non essersi mai lasciati: le corse notturne in bicicletta, la musica, il vino. I cani, quelli salvati e quelli salvatori. Le promesse. E le risate, appoggiati al banco del solito bar. Certe amicizie rinascono come niente, ma si portano dietro anche quello che si voleva dimenticare: gli strascichi di una partenza improvvisa e dolorosa, il senso di colpa per una brutta storia, un perdono mancato. Tra un amore che nasce e un altro che certo non muore, l'attesa di una diagnosi incerta è il momento perfetto per capire cosa si è preso il tempo. E cosa ha dato. "Perché mi hai lasciato solo per tutti questi anni? Eravamo i migliori. I migliori di noi. Tra fratelli figli unici, non si fa." Un romanzo folgorante sull'amicizia e sull'amore, sul tempo che ci scivola addosso, sulle cose che lasciamo andare, e su quello che abbiamo salvato.

I migliori di noi 2017-01-27 19:38:57 Sara90

Sara90 Opinione inserita da Sara90    27 Gennaio, 2017

Ciò che resta del tempo

Questa è la storia di Fabio e Max, amici di una vita in una Arezzo meravigliosa. E’ la storia di un’amicizia costruita nel tempo, fatta di musica, vino e ironia. Dopo una lunga pausa di quasi trent’anni, in cui ognuno ha condotto la sua vita in continenti diversi, i due si rincontrano come nulla fosse successo. Tutto ricomincia, ma il tempo è passato e qualcuno ha sofferto. Un romanzo che è un intreccio di storie che si snodano fra i vicoli di una città, al bancone di un bar, fra i muri di un appartamento, ma anche di storie che si possono raccontare perché da sempre conservate nei profondi abissi della memoria. Non mancano riflessioni sulla vita e il suo contrario, che tanto spaventa, sopratutto quando sei in attesa di una diagnosi. Fra le righe però emerge forte la consapevolezza che l’amore ti salva: che sia per una donna, che sia per un cane.
E' un racconto che si legge in un attimo, dallo stile non comune com'è quello di Scanzi. Si ride, si impara ad apprezzare un numero esorbitante di cose e viene quasi la voglia di vedersi catapultati ad Arezzo, seduti ad un tavolo con gli amici di una vita e bevendo il miglior vino rosso di sempre.