Narrativa italiana Romanzi Il canto dell'anatroccolo

Il canto dell'anatroccolo Il canto dell'anatroccolo

Il canto dell'anatroccolo

Arianna crea amici immaginari, gli Oprini, per sfuggire alla banalità che la circonda, ai genitori ottusi e al confronto con l'odiosa cugina danzereccia. Rosa porta sul suo bellissimo corpo i segni di una malattia che le nega l'amore e il piacere, e non sa se il male nasce dal proprio inconscio o dalla vendetta ultraterrena di un padre non amato. Andrea è suo malgrado l'unico a svelare un delitto irrisolto, ma per timore tace e si porta dentro il peso della sua vigliaccheria. E sullo sfondo Alvise, un misterioso scrittore di dubbio talento e sconfinata ambizione. Questi i personaggi di una storia che mette insieme uno sguardo originale, spregiudicato e a tratti ironico sui percorsi della sessualità; la carica di lievitazione fantastica vagamente inquietante di un certo Italo Calvino; la seduzione di uno stile dimesso, da linguaggio primario della fiaba, ingenuo eppure malizioso...

Recensione della Redazione QLibri

Il canto dell'anatroccolo 2013-11-22 13:47:46 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    22 Novembre, 2013

QUATTRO PERSONAGGI IN CERCA DI ... PACE .

Genitori amati , mancati , voluti, desiderati, autoritari, odiati...
Sono quattro i protagonisti di questo racconto, che all'inizio si muove lento , per poi prendere un ritmo sempre più veloce, fino a quando un intreccio inaspettato ti sa coinvolgere appassionatamente.
Il rapporto affettivo con i genitori segna in modo definitivo l'evolversi della loro vita .
Un odio verso il padre che porta Rosa ad una inazione che sarà fatale e per la quale soffrirà tantissimo, fino a quando, grazie ad un grande gesto d'amore, riuscirà a trovare la via d'uscita verso una nuova libertà.
Alvise a cui è stato negato l'amore...vivrà un'intera vita senza essere in grado anche lui di offrirne; la realizzazione di un libro diventerà l'unico suo nuovo scopo di vita.
Arianna che sin da piccola ha vissuto una condizione di inadeguatezza, trova un suo modo di vivere parallelo a quello reale...è lei l'anatroccolo della situazione.
Andrea che al contrario di lei non sa immaginare; lui vive solo di una certezza, che gli viene data dalla sicurezza del suo ambiente "casa".
Intrigante diventa a mio avviso la narrazione quando comincio a scoprire le prime relazioni tra i vari personaggi...a tal punto da giungere a provare ad anticipare gli episodi...
Un finale che offre di tutto e di più: fallimenti, liberazioni, ... nuovi e inaspettati orizzonti sereni di vita.
Un libro che invita a riflettere sull'educazione affettiva dei ragazzi e che porta a comprendere la valenza educativa dei genitori e il segno indelebile che ogni ragazzo tiene in sé per sempre, a memoria di ciò che è stato loro offerto o al contrario negato.
Io , che oberata da tanti impegni di lavoro, mi sono accinta alla lettura di questo libro, ho provato la difficoltà di riprenderlo in diversi momenti.
E' per questo che ne consiglio una lettura continua e lineare , al fine di seguire da vicino e con attenzione i quattro personaggi nello svolgersi delle loro vicissitudini.
Buona e interessante lettura a tutti!
Pia

A chi desidera comprendere possibili percorsi affettivi e rapporti tra genitori e figli.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!