Narrativa italiana Romanzi Il croccante e i pinoli

Il croccante e i pinoli Il croccante e i pinoli

Il croccante e i pinoli

La trama e le recensioni di Il croccante e i pinoli, romanzo di Antonella Ottai edito da Sellerio. Questo libro nasce quasi per caso: una figlia che va via di casa chiede alla madre qualche ricetta per la sua nuova famiglia, segreti culinari condivisi nella loro vita complicata, a volte conflittuale e dolorosa. Annotare i piatti di famiglia diventa l’occasione per ripensare al proprio passato, riflettere su quelle origini che sono il nodo delle nostre esistenze. Il padre ungherese che in Italia non si è mai sentito a casa sua; la madre sofferente sprofondata in una depressione da cui si libererà soltanto con la morte, le tradizioni magiare che si combinano con la tradizione abruzzese fatta di cibi poveri e sempre troppo uguali, i piatti di cetriolo e yogurth con cui la nonna, nata a Costantinopoli, alimentava il suo esilio e la sua memoria, il sapore acre della marmellata di rose, la lussuria appiccicosa del locum, lo strudel ai semi di papavero della zia Rosa, transfuga nel 1956 di una Ungheria di cui conserva gelosamente segreti preziosi. E’ la cucina il luogo della memoria, i ricordi si affollano, si sovrappongono, scanditi da quei piatti, sei in tutto, che fanno da titolo ai capitoli di questo libro e comprendono una intera esistenza.

Il croccante e i pinoli 2010-06-29 17:01:48 carla

Opinione inserita da carla    29 Giugno, 2010

libro da gustare...

consigliato a chi ama leggere, a chi apprezza la prosa ricercata, preziosa, che si incunea nell'anima e che ricerca i moti dell'anima, gli andirivieni della mente, che scandaglia quel che si è fatto e si sarebbe potuto fare...o forse no.
un libro di ricette che è più di un libro di ricette: è una storia familiare e personale, raccontata con estrema onestà e coraggio da una donna che ha sbagliato e che ha chiesto scusa a se stessa.