Narrativa italiana Romanzi Il maestro Dastrù mi ha salvato

Il maestro Dastrù mi ha salvato Il maestro Dastrù mi ha salvato

Il maestro Dastrù mi ha salvato

La storia del maestro Tommaso Dastrù si sviluppa tra la fine del 1800 e la prima metà del novecento nei piccoli paesi del Saluzzese, tra Rifreddo, in val Po, dove vive la famiglia, e le vicine valli Bronda e Varaita. Tommaso scopre nella pretura del paese di Venasca, dove ha una prima giovanile passione per Anna Maria, quante persone ricorrano al giudice per avere giustizia, tra cui anche suo padre Orfeo. In un susseguirsi di vicende anche drammatiche, specchio di un'epoca ricca di contraddizioni, Tommaso Dastrù diviene maestro elementare e, come tanti colleghi di quel periodo, ostaggio dei sindaci deputati ad assumere o licenziare. Insegna prima a Brondello, e poi, una volta sposato con Angela Calligaris, a Venasca. Anni belli e difficili allo stesso tempo, in cui la miseria lo accompagna. L'epilogo del romanzo di Graziano Isaia è un'inattesa sorpresa, perché Tommaso Dastrù diviene, ai giorni nostri, inconsapevole aiuto per la redenzione di un ingegnere arrestato per un appalto truccato. Sicché questa è la storia di un condannato costretto a reinventarsi e di un maestro elementare che, senza saperlo, gli ha messo una mano sulla spalla e l'ha salvato.

Il maestro Dastrù mi ha salvato 2018-05-13 08:09:21 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    13 Mag, 2018

Un maestro esemplare

Graziano Isaia è nato a saluzzo nel 1977, in provincia di Cuneo. Prima insegnante di scuola pubblica, poi dirigente scolastico. Il suo primo romanzo è stato: Luigi-uomo ruota; ora pubblica Il maestro Dastrù mi ha salvato.
La storia del maestro Dastrù: un maestro vissuto nei paesi del Saluzzese, tra Rifreddo, in val Po, dove vive la famiglia e le vicine valli Bronda e Varaita. La trama si sviluppa tra la fine del 1800 e la prima metà del 900.
La storia di un maestro che in modo inconsapevole diventa di fondamentale importanza per la redenzione di un ingegnere. Frutto di approfondite ricerche, ne risulta un racconto di un tempo che è stato, unito dalla testimonianza fornita dalle famiglie e dai personaggi.
Il libro narra anche il rapporto difficile del protagonista con il padre e la famiglia, le difficoltà per diventare insegnante e praticare l’insegnamento nei piccoli paesi, dove i bambini spesso venivano utilizzati per lavorare nelle campagne e spesso non frequentavano la scuola. Dove talvolta si era costretti a fare ricorso alla forza pubblica per insegnare loro anche solo i rudimenti del saper leggere e scrivere. Nel complesso un ottimo testo, di piacevole lettura.

Berta Isla

Le fedeltà invisibili