Narrativa italiana Romanzi Il mare nasconde le stelle

Il mare nasconde le stelle Il mare nasconde le stelle

Il mare nasconde le stelle

Remon ha quattordici anni e da giorni è su una barca, infreddolito ed affamato. Il rumore della paura è assordante in quel silenzio. Ma Remon non si sente solo. Guarda il cielo e affida alle stelle la cosa più importante per lui: il suo sogno di libertà. Non sa dove è diretto. Sa bene da cosa sta fuggendo. Dal suo paese, l'Egitto. Perché Remon è cristiano ed è stato costretto a scappare senza dire addio alla sua famiglia. Tutto ora appare così lontano. Ora che il suo viaggio è finito e una terra sconosciuta lo accoglie: l'Italia. Remon non si aspetta più nulla dal futuro. Eppure i miracoli possono accadere. Perché basta poco per sentirsi di nuovo a casa. Basta l'affetto di amici inaspettati. Basta l'appoggio di insegnanti che credono in te. Remon giorno dopo giorno ritrova la speranza di sorridere ancora. Senza dimenticare il passato. Ma forte di una nuova scoperta: a volte anche dal mare si può volare.

Recensione della Redazione QLibri

Il mare nasconde le stelle 2016-01-30 14:52:29 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    30 Gennaio, 2016

Speranza

E’ il 6 luglio 2013, Remon, quattordicenne, cristiano copto ed egiziano non ha altra scelta che lasciare tutto quello che ha.
Il suo sogno è ed è sempre stato quello di fare l’ingegnere, ama studiare ed è un giovane calmo, rispettoso delle tradizioni e di grande sensibilità eppure sa che se non intraprenderà quel viaggio nulla di tutto ciò vedrà mai realtà. La scoperta della paura ha avuto inizio il 26 gennaio 2011 con quella che ancora oggi è chiamata la rivoluzione egiziana, una guerra civile in cui un gruppo di persone denominate “Fratelli Musulmani” voleva ribaltare l’ordine delle cose in Egitto, questo stava a significare che per i Cristiani e tutti coloro che professavano una fede religiosa diversa, da quel momento la vita sarebbe stata molto più dura e certamente non sarebbe stata più possibile una quieta coesistenza tra differenti credi.
Per Remon iniziano mesi di persecuzioni, bullismo, provocazione, violenza. Ogni scusa è buona per attaccare briga, per far perdere le staffe al giovane ragazzo, per indurlo a commettere un errore, per portarlo a segnare la sua condanna, sino a quando la pazienza giunge al termine e l’egiziano reagisce. Da quel momento il suo sogno di studiare svanisce, non avrà mai modo di realizzare i suoi sogni restando li, deve andarsene e per farlo deve intraprendere quello che è, e sempre sarà, il viaggio più lungo ed odiato della sua esistenza. Lascia la certezza per abbracciare l’incertezza, abbandona tutti i suoi affetti per rincorrere un sogno, per la libertà.
Seppur contenutivamente il romanzo si presenta ricco di spunti di riflessione e si dimostra in grado di capovolgere la prospettiva di chi legge, di far riflettere sul perché le persone che comunemente chiamiamo immigrati arrivano a compiere gesti simili e su quali siano i veri costi che queste si assumono con le loro scelte, stilisticamente il testo è acerbo, scorre ma manca di quel qualche cosa in grado di renderlo indimenticabile. Suddetto dettaglio, sicuramente frutto di una decisione ponderata ed identificabile nel far si che chi legge si catapulti nei panni dell’adolescente protagonista, in parte contrasta con quella che è l’essenza dello scritto, il messaggio che l’autrice vuole trasmettere.
Resta comunque una piacevole lettura, ottimale per ponderare su quella che è una diversa realtà senza cadere in pregiudizi bensì studiando la problematica da una diversa prospettiva.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!