Il minimondo Il minimondo

Il minimondo

La trama e le recensioni di Il minimondo, romanzo di Alessandro De Marco pubblicato da Editing Edizioni. Il Minimondo racconta la vita di Marco Schiavi, assoluto protagonista. A tenere il filo della narrazione è l’ossessiva ricerca di una nuova identità che rimodelli quei limiti fisici, mentali e di senso su cui ognuno basa più o meno consapevolmente la propria personalità. Il romanzo segue passo passo questo flusso intimo e lo fa con uno sguardo voyeurista, morboso, carico di significati simbolici che tendono a mettere in continua relazione allusiva Autore e Lettore, fino alla totale complicità. Marco Schiavi è la torbida incarnazione di tutto ciò che non vorremmo mai diventare, esempio lampante di una noia assoluta che trova le proprie radici nel triste vuoto degli pseudo-valori. Egli incarna infatti un individualismo sfrenato, categorico, senza possibilità d’appello a cui si affianca una sempre crescente ed indefinita misoginia. Marco Schiavi si fa quindi ambiguo portavoce di quell’esercito di invisibili che di notte frequentano le statali e i night club del “bianco Veneto” salvo tornare, ogni mattina, a vivere la propria quotidianità senza affanni né preoccupazioni. Il Minimondo ha infatti come sfondo il conflitto della società urbana. Il razzismo, l'impoverimento culturale ed economico, la diffusione della droga, la tratta delle persone, il degrado umano e culturale. Marco Schiavi si fa inghiottire dal vizio del sesso a pagamento, venduto ad ogni ora sulle strade di Mestre e Padova, tanto da trasformare Il Minimondo in un romanzo-documento estremamente d'attualità perché capace, come un reportage, di mettere a nudo falle e punti di forza dei sistemi di controllo istituzionali e di quelli dei cartelli criminali. Fino al colpo di scena finale.

Il minimondo 2009-02-01 21:36:20 Cristina

Opinione inserita da Cristina    01 Febbraio, 2009

Il minimondo

Libro spettacolare, così come il video promo su youtube. Arriva in fondo e lascia quello spiraglio di curiosità che fa venir voglia di vedere cosa ci passa sotto gli occhi. Una volta letto, la realtà di tutti i giorni cambia, usciamo di casa sapendo che i marciapiedi sono pieni di sfumature prima opache. Alessandro De Marco ha fatto davvero un ottimo lavoro. Il libro si divora al massimo in un giorno, e chissà che prima o poi non se ne possa trarre anche un film. Rimane comunque uno spaccato vivo e reale della nostra società

Gomorra;<br />
Trainspotting