Narrativa italiana Romanzi Il profumo delle bugie

Il profumo delle bugie Il profumo delle bugie

Il profumo delle bugie

La famiglia D'Aste è una delle più in vista della città. Su tutti, nell'ampia villa con vista sul mare, domina il vecchio patriarca, il nonno Edoardo. Egli ha deciso di puntare tutto sul venticinquenne nipote Francesco. Sarà Dolores, la fidanzata di Francesco, con la sua leggerezza e la forza seduttiva della sua giovinezza e della sua sensualità, a scardinare l'ipocrisia che ha sempre regolato i rapporti familiari e a far divampare contrasti soffocati troppo a lungo, nell'arco di poche settimane – raccontate attraverso il punto di vista dei tre uomini della dinastia – che conducono a un Natale decisivo per la vita di tutti.

4.1

Il profumo delle bugie 2013-04-01 13:05:18 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Aprile, 2013

L'estremo rendez-vous

E' la saga familiare più sgangherata che ho mai letto. Racconta la storia di una famiglia italiana in uno stato di equilibrio marcio, con la vita avvelenata da troppi segreti. Domina Edoardo, il nonno, uno squalo dall'insaziabile voracità, il cui modo di fare è un miscuglio di cinismo ed ingenuità, personaggio meno negativo di come sembra. Nell'ombra c'è Ines, che in punto di morte, si rivela il personaggio più imprevedibile: moglie di Edoardo, complicata alchimia di passione ed ironia, durezza e condiscendenza, egoismo e generosità. I figlio: Meo, smidollato, nevrotico, e Lena, pervertita ma anche lei più positiva ed umana di come appare. Personaggi disegnati con tutte le loro sfaccettature, segreti, intrighi, bugie. Una beautiful all'italiana. Piacevole. Consigliata.

Il profumo delle bugie 2013-01-07 00:14:14 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    07 Gennaio, 2013

IL VASO DI PANDORA

Sono stata chiamata da questo libro. Appena l’ho visto sono stata attratta da lui, dalla copertina, dal titolo. E’ lui che ha scelto me. Non conoscevo questo autore genovese Bruno Morchio è la prima opera che leggo e sono rimasta piacevolmente colpita. Un romanzo molto interessante.
E’ la storia della famiglia D’Aste. Una famiglia prestigiosa da generazioni. Una famiglia in vista nel paese grazie alle attività immobiliari e alle conoscenze politiche. Una famiglia patriarcale, l’impero lo comanda il nonno Edoardo, e come in tutte le famiglie allargate con le varie generazioni che si rispettano hanno i loro segreti. All’apparenza della gente e del nonno una famiglia felice, ma sotto sotto si nasconde un covo di “vipere”. Dissapori, fraintendimenti, malumori, gelosia. Soldi, potere, corruzione. Tutto questo la fa da padrone in questo libro. Sarà Dolores la ragazza del nipote Francesco che metterà in subbuglio le loro vite. Che scoperchierà il Vaso di Pandora. Saranno tutti contro tutti. Usciranno vecchi rancori. Litigi, confessioni mai fatte, ripensamenti…..tutto questo fino all’ultima pagina. Fino al punto finale.
Un romanzo scorrevole, curioso. Un romanzo che ha il potere di tenerti attaccato alle pagine. Una grande sapienza nel descrivere i personaggi e i loro stati d’animo. Uno spaccato di vita reale.
Un libro intrigante e un autore, Bruno Morchio, notevole. Mi sento di consigliare vivamente la lettura.