Narrativa italiana Romanzi Il re dell'ultima spiaggia

Il re dell'ultima spiaggia Il re dell'ultima spiaggia

Il re dell'ultima spiaggia

La trama e le recensioni di Il re dell'ultima spiaggia, romanzo di Alessandro Fabbri edito da Bompiani. Carlo Neri lavora in una discoteca di Marina di Ravenna, il Black Out, un locale che in realtà è un centro ben organizzato per lo spaccio di droga. E il compito di Carlo, in questo ambiente, è proprio quello di piazzare cocaina ai giovanissimi in cerca di sballo. Ma Carlo non vuol certo continuare a lavorare in un locale di second’ordine della riviera romagnola. No, lui vuole cambiare vita e approfitta di un provino per un reality; mesi prima, mollata in tronco la sua ragazza Elisa, s’è portato a letto Vanessa, la responsabile del casting, ed è ormai sicuro di essere selezionato. Ma all’ultimo minuto qualcosa va storto e Carlo deve aggrapparsi a un piano B. E per procurarsi i trentamila euro necessari per realizzarlo è disposto a tutto. Anche a tradire chi gli è più vicino. Anti-eroe solo, senza lavoro, indebitato con la mala, attratto da un mondo luccicante plasmato dai sogni televisivi, animale notturno in una riviera caotica e febbrile, Carlo costruisce uno spericolato castello di bugie e si lancia contro un muro di guai che aumentano in modo esponenziale, di pari passo con la sua faccia tosta. Ma lui, abituato a vivere sempre all’ultima spiaggia, perso in un labirinto di scommesse alla cieca e fughe a perdifiato, tra colpi di fortuna e svolte comicamente disastrose, non molla. E nel suo universo dai valori rovesciati, l’amore di Elisa, una ragazza che gli vuole bene davvero, può rappresentare una tentazione irresistibile. Alessandro Fabbri costruisce un noir giovane, scattante, irriverente e divertente ambientato in una riviera romagnola luci e ombre, brulicante di avventure, sesso e droga. E dà vita a un protagonista, Carlo Neri, seducente e bugiardo, ossessionato dal successo, affamato di vita, terribilmente simpatico che difficilmente uscirà dall’immaginazione dei lettori.

Alessandro Fabbri, nato a Ravenna nel 1978, vive a Roma. A 18 anni ha vinto il premio Campiello Giovani con il romanzo breve Mai Fidarsi di un Uomo che Indossa un Trench Blu, un noir-fantasy pubblicato da Marsilio nel ’97. Il suo primo romanzo è Mosche a Hollywood (Minimum Fax, 2000), un thriller che è diventato un film girato negli USA. Nel 2008, per i tipi di Einaudi Stile Libero, ha scritto a quattro mani con Eraldo Baldini Quell’Estate di Sangue e di Luna, rimasto per diverse settimane nelle classifiche di narrativa italiana. Oltre ai romanzi, Alessandro Fabbri scrive sceneggiature. Ha firmato il film La Doppia Ora, in concorso al 66° Festival del Cinema di Venezia.

Il re dell'ultima spiaggia 2010-06-24 10:42:05 benjamin

Opinione inserita da benjamin    24 Giugno, 2010

un grande romanzo

Bellissimo libro,
mi ha tenuto avvinto dall'inizio alla fine.
La realtà ormai copia dal reality, e la distinzione tra bene e male sembra ormai impossible da capire per chi vive le sue giornate cercando di copiarle da una fiction: questo è ciò che suggerisce la storia di Carlo Neri, attraverso il cui sguardo tutto viene raccontato.

American psycho
Il re dell'ultima spiaggia 2010-06-20 01:16:57 gianni zenoni

Opinione inserita da gianni zenoni    20 Giugno, 2010

bellissimo

Il Re dell'Ultima Spiaggia è un romanzo che spiazza. In modo positivo. Parte come l'avventura di uno degli anti-eroi più convincenti e "cattivi" degli ultimi tempi e poi via via diventa un affresco di un mondo intero, un ritratto di costume... ma sempre restando avvicente, con una trama fitta di colpi di scena e soprattutto un ritmo pazzesco, che ti forza a voltare pagina. Carlo Neri è entrato nella mia immaginazione, ma è terribilmente reale, temo, racconta com'è certa gente nell'Italia di oggi... Eppure è possibile che parteggiassi per lui, mentre leggevo? Ho letto una recensione dove si diceva che a Tondelli questo romanzo sarebbe piaciuto... credo sia vero. Ma la riviera è parecchio cambiata dai tempi di "Rimini"...

"Hanno tutti ragione" di Sorrentino, "Rimini" di Tondelli