Il segreto Il segreto

Il segreto

Tutto ha inizio al Marriott Hotel di Washington. Nessuno dei convocati sa qual è veramente la posta in gioco e il ruolo che ciascuno di loro avrà nel più grosso complotto internazionale degli ultimi decenni. Non lo sa nemmeno Ron J. Stewart, agente segreto americano, pronto a tutto, una vita segnata da missioni impossibili. Ma questa che sta per essergli affidata è la più mefitica e delicata in assoluto. In gioco c'è il futuro politico dell'Italia e i rapporti tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Fermare l'entrata al governo del Pci usando qualsiasi mezzo, anche le Brigate rosse: questo l'obiettivo. Tra Praga, Parigi, la Berlino attraversata dal Muro, Milano, Genova, in accordo con altri agenti segreti dell'Est e dell'Ovest, al di fuori dei canali ufficiali, Stewart dovrà infiltrarsi e aiutare i terroristi nella loro azione eversiva e destabilizzante. A farne le spese, l'uomo politico italiano più famoso. Un agente segreto francese, scoprendo la trama che si stava tessendo, cercherà invano di salvare il leader democristiano. Invano, perché "lui" doveva morire. Commissionato a Ferrari con non poche pressioni dal "Corriere della Sera" devastato dallo scandalo P2, tenuto nel cassetto per anni, questo romanzo anticipava quanto poi in parte confermato da nuove testimonianze e dalle commissioni d'indagine sul delitto Moro.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

Il segreto 2018-09-26 06:43:04 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Settembre, 2018

Una sporca faccenda

Tutto il contenuto di questo libro-inchiesta si capisce già anche solo dalla Renault 4 rossa raffigurata in copertina e dal colore giallo ocra scelto come sfondo. Scritto da un giornalista d’eccezione, in chiave comunque romanzata, per apprezzarlo pienamente occorre essere appassionati di storia ed italiani, perché questo libro è, di fatto, la ricostruzione degli intrighi politici che hanno portato al sequestro ed all’omicidio di Aldo Moro. Una storia ancora senza finale, perché la vicenda resta a tutt’oggi ancora oscura. Quello che colpisce è che la pubblicazione di questo libro, scritto già nell’81, è stata impedita. È un libro che si legge tutto d’un fiato, ha il ritmo incalzante di un thriller, ma vale un’inchiesta, una delle più importanti della storia del nostro paese.

Foundryside

La mala erba