Narrativa italiana Romanzi Il soffio dell'anima

Il soffio dell'anima Il soffio dell'anima

Il soffio dell'anima

Luna ha 16 anni e ha lasciato la scuola per stare vicina a sua madre, costretta alla dialisi a giorni alterni. È un'adolescente cresciuta in fretta, che dietro la maschera della donna nasconde i desideri e i sogni di ogni ragazza della sua età. Alex ha nove anni più di Luna e convive con la dialisi da quando era un bambino. Non ha mai smesso di lottare ed è appassionato di arti marziali e filosofia orientale; ha anche un sogno segreto: perfezionare una tecnica di combattimento tutta sua, capace di unire le energie del corpo e della mente: ''il soffio dell'anima''. Luna e Alex si innamoreranno nei corridoi dell'ospedale, imparando a mettere in comune i propri sogni e le proprie paure, per sconfiggere l'angoscia della malattia. E attraverso l'incontro con il saggio ed enigmatico Chang, Alex si lancerà nella sfida più importante di tutte. Una partita in cui è in gioco la guarigione e la vita stessa.

Il soffio dell'anima 2013-07-10 18:23:27 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    10 Luglio, 2013

L’arte di combattere e di amare

Luna è ancora giovanissima quando la madre deve iniziare a fare la dialisi.
Decide di abbandonare gli studi per poterle stare accanto e seguirla durante le terapie.
Luna è un’adolescente nascosta dietro i panni di donna matura ed anche se cerca di essere forte sotto sotto soffre e si sente insicura.
Alex è un bellissimo ragazzo e ha la passione per le arti marziali e Bruce Lee.
Proprio durante uno dei trattamenti alla quale sua madre si sottopone, incontra nei corridoi dell’ospedale un affascinante ragazzo di nome Alex.
I loro sguardi si incroceranno fin dal primo momento, ma la timidezza di entrambi non aiuterà loro ad approcciarsi.
Con il tempo però in loro aiuto verranno alcuni amici che faranno sbocciare una bellissima storia d’amore.
Luna scoprirà che Alex è un dializzato, ma tutto ciò non farà placare il suo amore per lui.
Insieme passeranno moltissimi bei momenti e riusciranno ad affrontare tutte le difficoltà che il destino ha fatto trovare sulla loro strada.

Si tratta di un libro autobiografico scritto con uno stile semplice.
L’autrice lo scrisse quando aveva diciassette anni e racconta la sua esperienza di vita nell’ospedale e la storia d’amore che è riuscita ad intraprendere con suo marito mescolando insieme alcune parti di fantasia.
Questo mix fa risultare il libro più leggero anche se il tema trattato, la dialisi, non lo è affatto.
Basta pensare alle interminabili liste per avere un rene oppure le lunghe ore che i poveri pazienti più volte alla settimana devono passare accanto alla macchina che da loro la Vita.
Un libro che fa pensare, che cerca di dare una speranza a chi si trova nella stessa situazione di Alex o Sandra, la mamma di Luna.
Un libro che insegna a lottare anche quando tutto sembra andare male.

Buona lettura!

Il soffio dell'anima 2010-09-26 14:57:59 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    26 Settembre, 2010

Sincero

Non è un capolavoro, un libro pensato per l'olimpo degli scrittori.
E' un libro semplice e sincero, dolce e emozionante, che racconta di difficoltà e sogni, di ambizioni e di vittorie.
Luna e Alex, insieme, supereranno i loro problemi uniti dall'amore e dal coraggio fino a un lieto fine sperato e meritato.
Tocca il cuore e ci rimane. Il mondo visto da due ragazzi e dai loro sogni, scritto con un linguaggio giovanile e chiaro, puntellato dai pensieri dei protagonisti e dalle vicende intorno a loro.