Narrativa italiana Romanzi Il vento dell'odio

Il vento dell'odio Il vento dell'odio

Il vento dell'odio

Sono gli anni di piombo. Cristiano Costantini e Giulia Moresco sono poco più che ragazzi, hanno famiglie borghesi, vacanze e buone scuole, un kit per sognare il futuro, e invece lo usano per diventare terroristi, entrare in clandestinità e costruirsi una vita paranoica fatta di nemici, scontri e sangue. Entrambi sono figli di padri che conoscono appena, che stanno molto tempo lontani da casa e quando tornano non parlano, padri con una doppia vita. Uno è una spia dei servizi segreti, con un passato fascista da tacere, l'altro è un "compagno" che viaggia molto in Cecoslovacchia e tiene in cassaforte misteriosi documenti. Le vite dei due ragazzi, segnate fin dall'inizio dalle scelte di vita dei genitori e dal loro disperato tentativo di proteggerli, finiranno per incrociarsi attorno all'ultimo segreto che ne determinerà i destini: quello di un inquietante dattiloscritto nascosto in un tramezzo...

Il vento dell'odio 2016-02-05 15:44:49 SARY

SARY Opinione inserita da SARY    05 Febbraio, 2016

Stragi rosse e stragi nere

Una vicenda inventata, con agganci e dati storici reali.
La storia di due giovani stragisti, uno rosso e l’altro nero, un uomo e una donna. Due colori forti che hanno schizzato di sangue le stazioni e le piazze d’Italia negli anni di piombo.
Piombo, quello scaricato dai terroristi contro personaggi pubblici, un periodo contorto del nostro Paese mai chiarito né dagli storici, né da chi vi era coinvolto, un odio generazionale, morti, depistaggi, servizi segreti, è successo di tutto un po’.
La mano nera e il fuoco rosso, si sono mescolati i ruoli, i colori, un tutt’uno che neanche i protagonisti stessi, almeno quelli del romanzo, hanno saputo capire e distinguere.
Cristiano, pensava alla lotta sociale, l’arma carica di ideali ma dietro chi giostrava era dell’altro versante. Lei, Giulia, inconsapevole complice dei misfatti, è riuscita a fermarsi in tempo. Lui no. Fughe, cambi d’identità, ritorni, mezze parole, e il potere sotterraneo che scorre da decenni continua a fluire e colpire e non si fermerà.
Stile lodevole, ricco, curato, veramente alti livelli, l’autore è giornalista, scrittore, poeta, sa il fatto suo. Contenuto forte ed interessante, riesce ad evocare immagini nitide degli anni in questione, spiegandone meccanismi ed andamenti. Non so quanto ci sia di vero e quanto di fantasia, ho affrontato la lettura priva di pregiudizi e di una conoscenza approfondita. Il finale non mette la parola fine. La copertina e il titolo, secondo me, non rendono giustizia.
Concludendo, un romanzo assolutamente da leggere, anche solo per come è scritto, merita.

“Ora lei mi chiede se io sarei capace di scriverla, questa storia. Almeno di scriverla, visto che non ho parole per dirla.

Il signor Cardinaud

L'ultima canzone del Naviglio