Narrativa italiana Romanzi Infinitamente

Infinitamente Infinitamente

Infinitamente

«La vita che si intreccia con la morte; la natura in contrapposizione alla civiltà; il sentimento unito alla passione; i ricordi che si fondono con l’immaginazione; la storia dell’umanità imbevuta di religione; riuniti in un universo sapientemente e armoniosamente creato in modo ermetico. Questi sono gli ingredienti che l’autore ha voluto coniugare per un rapido flash dell’esperienza umana. La ricerca della perfezione in questo mondo imperfetto; la ricerca dell’amore ideale in questo mondo reso epicureo; la ricerca della natura in questo mondo dedito alla “contronatura”. Nel viaggio introspettivo, tra le righe del racconto, emerge, nei meandri della solitudine, l’elevazione dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni».

Recensione della Redazione QLibri

Infinitamente 2011-12-17 14:25:30 EvaBlu

1.5

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    17 Dicembre, 2011

Perdonatemi, ma io non l’ho capito!

Prima di iniziare, voglio scusarmi con l’autore. Gli chiedo scusa perché molto probabilmente nelle sue intenzioni c’era quella di scrivere qualcosa di alto e significativo. Lo si capisce da vari elementi, un po’ come quando vai in un paese straniero in un giorno che per te è feriale e trovi tutto chiuso: comprendi che in quel posto sarà un giorno di festa o una ricorrenza particolare ma non hai la più pallida idea di cosa si tratti, ed in più non parli la lingua locale per poter chiedere.

In poche parole, di questo libro non ci ho capito nulla. Ma veramente niente di niente.

L’”allodola” che mi aveva portato a sceglierlo e a richiedere l’invio da parte della redazione, era stato il seguente frammento tratto dalla quarta di copertina:
“L’uomo si trova intrappolato in un’era nella quale cresce il rifiuto del pensare, del voler restare soli con se stessi per ritrovare il contatto con l’anima; per poi, stoltamente, cercare un Dio esogeno alla propria persona.”
Cosa vi aspettereste voi da una simile presentazione?
Qualsiasi cosa abbiate pensato, cancellatela! InfinitAmente vi condurrà in una sorta di rivisitazione della creazione dell’umanità, dagli albori, presumo, ad oggi. Ci sarà un personaggio, certo J., una sorta di angelo (?), demone (?), essenza di un dio (?), di preciso non so, come vi ho già detto non l’ho capito, che si occuperà della distruzione delle anime malvagie in nome del ritrovamento della sua amata, la metà perfetta che gli era stata assegnata non ho capito da chi né in quale momento preciso della storia dell’umanità.
Il libro, che sosta nella categoria romanzi ma che secondo me di romanzo ha ben poco, è composto da capitoli (?) intermezzati da citazioni tratti dalla Bibbia e da altri testi religiosi. Ci sono note che richiamano il Vangelo, la numerologia e la rappresentazione Kabbalistica, ma non sono riuscita a darvi un senso. Lo stile è ricercato e molto accademico, di nicchia oserei dire.

Nel complesso ho dedotto e carpito la sottolineatura dell’eterna lotta tra il bene e il male, ma tutto ciò che affermo lo si prenda con il beneficio del dubbio.
Quello che mi è piaciuto di più è stata la riproduzione degli schizzi a matita sparsi lungo la narrazione.

Per il resto, dal basso della mia ignoranza sui temi trattati (?), lo sconsiglio vivamente. A meno che non abbiate voglia di riprovare quella sinistra sensazione di dovervi sorbire per forza di cose il testo che ha scritto il titolare della cattedra con cui dovete necessariamente sostenere quell’esame che avete rinviato all’infinito.

2.8

Infinitamente 2012-07-24 14:16:17 Massimo

2.8

Opinione inserita da Massimo    24 Luglio, 2012

recensione

Romanzo d'esordio per questo giovane scrittore ligure, Antonio Matteo Ghione classe 1982, che si butta subito su strade poco battute. Ghione scrive un romanzo complesso e alchemico, matematico ed esoterico.

Dimenticate l'abusata forma del romanzo, qui abbiamo un'azione che definirei più vicina ai canoni burroghsiani, ma non è certamente fantascienza. Si potrebbe battezzarlo come un romanzo sull'uomo, sulla vita dell'uomo e sui rapporti che egli ha con il cosmo che lo circonda, e con altre entità che lo sovrastano.

L'uomo si è perso millenni orsono, smarrendo quella condizione di vita felice che aveva in origine, poiché si è abbandonato al materialismo e alla cupidigia. Dio ha mollato come ha ipotizzato Garth Ennis in “ The preacher”, o si è semplicemnte arreso all'uomo come in questo libro ? Per poterlo capire dobbiamo seguire il viaggio di J., il protagonista del romanzo, che altro non è che il medium per un lungo viaggio che svalica tra le varie religioni, per cercare ciò che si è perso, ovvero la congiunzione con l 'Uno, sia essa la donna da noi amata, Dio, o il Logos primordiale. Nei vangeli gnostici e non, nel Corano, nella Torah e nella Kabbalah, come negli scritti sacri orientali vi è un filo rosso che collega tutto e tutti : la ricerca della condizione di armonia originaria dell'uomo. La vita non è altro che una ricerca, un continuo scavare all'interno di forme, miraggi, dolore e finitezza.

La luce non può che venire da dentro, ma si deve seguire una via, e quella via la possiamo trovare soltanto esotericamente, ovvero apprendendo la via che non si fà vedere, per poi raggiungere la Gnosi, ovvero la conoscenza, che non è certo quella scientifica, o quella tecnica, anche se esse possono esssere aspetti importanti. J. Stermina, mutila ed uccide, perchè è lui per primo a sanguinare dentro, soffrendo di quella ferita che tutti noi portiamo dentro, che è la nostra stessa origine. Satana è un angelo ribelle che è stato punito da Dio, mentre l'uomo sceglie volontariamente la sua condanna. Non ci sarà salvezza finchè a dominare saranno cupidigia e rancore, odio e guerra, ma terribile pure è la via della conoscenza.

Un romanzo forte, decisamente fuori dagli schemi, che propone, a volte inconsciamente, verità e percorsi dimenticati nei millenni. In queste pagine c'è qualcosa fuori dal comune, ma che è contemporaneamente dentro di noi. “ Infinitamente “ è una preghiera contro l'attuale condizione umana, ma anche un grido disperato contro la perdità di umanità, e non c'è molto da dire, solo ascoltare le grida e mettersi in cammino.