Narrativa italiana Romanzi Interno argentino

Interno argentino Interno argentino

Interno argentino

Quando riceve dall’Argentina la notizia che l’ultimo affittuario del suo appartamento di Buenos Aires è morto, Nico sente l’impulso di tornare dopo anni d’assenza nella città dove ha lavorato e vissuto prima di fuggirne alla vigilia della Guerra sporca. Ciò da cui Nico era scappato davvero era l’amore. Sidney, la donna che aveva strappato con facilità dalle braccia del marito per stringerla fra le sue. Se lui una mattina si era svegliato scoprendo di non amarla più, lei invece lo sentiva più che mai al centro del proprio cuore, della propria vita. E Nico, partendo, non aveva avuto il coraggio di dirle la verità: meglio raccontarle che era in pericolo, meglio lasciarsi rimpiangere che farsi odiare. Ora, in un viaggio dell’anima che è anche una confessione, ripercorre con l’immaginazione i mesi e gli anni che Sidney ha trascorso senza di lui, dopo di lui. Seguendo la rotta della disperazione, approda al come e perché Sidney sia morta e prepara il terreno alla propria espiazione.

Interno argentino 2014-03-11 16:34:13 viviana84

viviana84 Opinione inserita da viviana84    11 Marzo, 2014

La guerriglia dell'amore...

È questa la sensazione di cui parla l’italiano Nico, il protagonista di questo bel romanzo di Ongaro. Un’emozione che travolge, che diventa ossessione e ricerca di un’espiazione solamente attraverso il ricordo. La scoperta di un affresco della donna amata, un’immagine celata al di là della patina dell’intonaco, lo porta a ripercorrere ogni dettaglio, riportare alla luce ogni immagine nascosta accuratamente nel fondo della coscienza, analizzare meticolosamente la sua tormentata relazione con la bella e fragile Sidney. Una passione nata nello spazio di pochi istanti, una passione clandestina consumata in quell’appartamento dove il marito o gli amici della giovane donna non avrebbero mai potuto scoprire il loro segreto. Un amore, però, destinato ad esaurirsi, a diventare routine e a portare inevitabilmente alla rottura. Una decisione sofferta a cui Nico non riesce a sottrarsi. La fine di un desiderio e di un sogno che segna per tutti loro una discesa negli inferi del dolore e della sofferenza.
In un crescendo emotivo e coinvolgente, l’autore ci svela le profonde contraddizioni dell’animo umano, analizza attraverso l’unico punto di vista del protagonista la passione, l’erotismo, l’amore e la fragilità di un rapporto a due. Tutto, sullo sfondo della Buenos Aires del passato, fatta di luci e ombre, di tanghi sensuali e incontri clandestini, e della città del presente, ancora segnata dallo spettro della guerriglia e della rivoluzione contro il governo militare. La prosa di Ongaro è intensa, precisa, a tratti lirica e a tratti spietata, ma sempre profondamente lucida e realistica.
Questo libro è stato un regalo ed è stata la scoperta di un bravo autore italiano.

Romanzi drammatici e psicologici