Narrativa italiana Romanzi Io dormo da sola

Io dormo da sola Io dormo da sola

Io dormo da sola

Mattia Russo è un giovane architetto alle prese con la ristrutturazione di un’antica villa a Iglesias. Poco prima dell’inizio dei lavori, un operaio gli consegna un pacco trovato nella casa, e avvolto in una stoffa porpora. Si tratta del diario di Emma, una donna vissuta proprio in quella villa. Comincia a leggere quelle pagine così intense, catturato dalle vicende di una donna innamorata della vita eppure costretta da altri a un destino che mai si sarebbe aspettata. Un matrimonio con un uomo autoritario e insensibile l’ha relegata tra quelle mura e le impedisce di vivere come vorrebbe. Ma Emma è tenace e non può rinunciare alla sua libertà. Ammaliato e stregato dai suoi racconti, Mattia si perde tra le pieghe della sua storia, fatta di tradimenti, segreti, fin quasi a non distinguere presente e passato.

Io dormo da sola 2015-07-10 07:50:23 lentinigia

lentinigia Opinione inserita da lentinigia    10 Luglio, 2015

Pathos e struttura: eccellenti

Ho letto questo romanzo sotto insistenza della mia signora. A essere sincero, la copertina mi aveva fatto pensare a un romanzo rosa: niente di più sbagliato.
Io dormo da sola è una storia (quasi) alla Hosseini (ma meno struggente). Attraverso le pagine del diario di Emma (ambientazione temporale: anni Cinquanta/Sessanta) emerge la figura di una grande donna, una che non si sottomette a un marito autoritario. Una donna che sa di dover scoprire i misteri del casale nel quale vive. Un mondo che inspiegabilmente le è ostile. Io dormo da sola è anche ciò che Mattia (l'architetto che legge) pensa di questa donna.
Si alternano due periodi storici: il dopoguerra di Emma e il presente di Mattia. E il finale della storia... è imprevedibile.
Siamo rimasti catturati entrambi dal prologo. Letto quello, non ci si può più fermare. Lo riporto:
Il giorno in cui accettai l’incarico e misi piede per la prima volta in questo luogo maledetto, non immaginavo di trovarmi come una biglia su un piano inclinato, pronto a rotolare verso un precipizio sempre più velocemente.
In quel momento, mentre Carla mi porgeva un grosso mazzo di chiavi, ero ancora in tempo per fermarmi. Ma allora non sapevo a cosa sarei andato incontro e così suggellai la mia fine.
Scusate se non mi sono ancora presentato: mi chiamo Mattia, ho trent’anni e sto per morire.

Geniale!

Il cacciatore di aquiloni - Mille splendidi soli - La luce sugli oceani - Il codice Moncada