L'airone L'airone

L'airone

Con crudo minimalismo "L'airone" racconta una giornata di caccia di Edgardo Limentani, di cui registra il montare lento e inesorabile del disgusto, del suo orrore sordo per l'esistenza. Siamo nell'inverno del 1947, nelle nebbie della Bassa, il risveglio di Edgardo è all'insegna del fastidio per ogni cosa. Il romanzo - in terza persona - accompagna Edgardo nei suoi spostamenti in quella che è l'ultima giornata della sua esistenza, indugiando nel descrivere con tecnica cinematografica i suoi gesti, anche minimi. Tra Ferrara, Codigoro e le rarefatte atmosfere del Po di Volano, Bassani, dopo la città e la campagna circostante, descrive una terra che vive anche sulle acque, in quello che è forse suo romanzo più esistenzialista. "L'airone" è il romanzo del dolore definitivo, di un malessere esistenziale onnicomprensivo che pervade ogni aspetto della realtà: l'individuo, i suoi affetti, le cose, la natura.

3.9

L'airone 2023-12-26 15:35:31 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    26 Dicembre, 2023

' Una giornata particolare '

Una giornata di fine dicembre del 1947 .
Un avvocato ferrarese grande proprietario terriero di 45 anni si sveglia alle quattro del mattino, con un senso di insoddisfazione e inquietudine, per una giornata di 'caccia in botte' presso la distesa lagunare nella zona di Volano.
Sarà una giornata particolare : disgusto, senso di estraneità sono le emozioni dominanti. Come gli sembravano "tranquilli e beati gli altri, tutti gli altri!" .

A differenza dei più celebri romanzi di Bassani, qui l'attenzione è tutta incentrata su quanto avviene 'dentro' . La trama è scarna; la scrittura cadenzata, dettagliatissima.

Scorgiamo intanto aspetti di tipo storico e personale : l'essere ebreo; la condizione socio-economica del protagonista che lo porta a scrutare l'evolversi della politica col timore di una possibile svolta a Sinistra ...

Sarà un airone ferito l'emblema su cui proietterà le proprie sensazioni in una dinamica simbolico-esistenziale.

Un libro che potrebbe apparire un po' monotono. Eppure i dettagli che si susseguono compongono un quadro rivelatore di una sensazione di estraneità, di crisi, che sfocerà in un 'progetto' , anch'esso delineato nei minimi particolari.

narrativa italiana del '900
L'airone 2016-06-21 06:10:55 Renzo Montagnoli

Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    21 Giugno, 2016

Il dolore di vivere

L’airone è il quinto romanzo del progetto letterario Il romanzo di Ferrara ed è stato premiato nel 1969 con il Campiello. Bassani anche in quest’opera tratta il problema dell’emarginazione, particolarmente avvertita in un autore che, in quanto ebreo, ha subito le persecuzioni razziali. In lui il concetto di emarginazione è più marcato, perché in effetti si tratta di esclusione dalla società, non di una messa in disparte, ma di un ostracismo pernicioso che in un essere umano, portato per sua natura alla convivenza con i suoi simili, finisce con il provocare l’avversione per una vita che non ha più senso. Anche in questa storia, che si svolge in un giorno freddo e nebbioso dell’inverno del 1947, in una zona d’acque della Bassa, sul Po di Volano, il protagonista, Edgardo Limentani, proprietario terriero ed ebreo, nel corso di una battuta di caccia prende coscienza del fatto che il mondo in cui vive non è più il suo. Il pericolo dei rossi, che intendono trattare con i padroni da pari a pari, quell’atmosfera di sudditanza dei contadini che esisteva prima della guerra e che ora non solo non c’è più, ma che è sostituita da toni baldanzosi, l’amore scemato per la moglie, l’affievolimento di quello verso la figlioletta, la sua origine razziale per cui ritiene di essere discriminato perfino da chi, ex ebreo, si è convertito al cristianesimo, lo fanno sentire un escluso, gli fanno invano rimpiangere la vita che in passato conduceva. Avverte sempre più crescente un sordo dolore per un’esistenza che per lui non ha più senso e cerca disperatamente una soluzione che troverà osservando in una vetrina un airone imbalsamato. Non aggiungo altro, perché è giusto che lo scopra il lettore.
Il romanzo presenta, oltre alla trama, pregi indiscutibili, come la capacità di ricreare l’atmosfera ovattata della Bassa nella nebbia e la corrosiva presa di coscienza dell’autore, in un ritmo lento che amplia i tempi di un giorno e che invita a soffermarsi sui singoli periodi, sempre funzionali alla vicenda. Lo stile è quello tipico di Bassani, mai impetuoso, quasi pudico, ma sempre incisivo, in un italiano che oggi può apparire a tratti desueto, ma che è quanto di meglio un narratore possa esprimere.
Sarà che questo dolore di vivere finisce con il rendere partecipe piano piano il lettore, sarà forse perché dilatare il tempo di un giorno a un’intera vita rallenta un po’ troppo il ritmo, sta di fatto però che, pur apprezzando l’opera, la ritengo inferiore al romanzo di Bassani che, almeno, fino a ora, mi è piaciuto di più: Gli occhiali d’oro. Certamente è una questione di gusto, perché il gradimento c’è stato, tanto che mi sento di consigliarne vivamente la lettura.