Narrativa italiana Romanzi L'altra linea della vita

L'altra linea della vita L'altra linea della vita

L'altra linea della vita

Leon ha sedici anni, una bella famiglia e tutta la vita davanti, ma sta per perdere la persona cui tiene di più al mondo, Sylvia, la sua migliore amica, minata da una grave malattia. Prima di andarsene, la ragazza gli regalerà un diario fitto di parole preziose, che lo guideranno in un viaggio disseminato di incontri sospesi fra realtà e magia. Comincia così per Leon un'avventura senza respiro, dove un ruolo sorprendente e fondamentale sarà giocato dal diario ricevuto in dono. Un viaggio rocambolesco, in cui il ragazzo si imbatterà in una selva di personaggi indimenticabili e dovrà decidere a ogni passo se seguire la strada principale, la più battuta, oppure un altro percorso, costellato di ispirazioni ineffabili e decisioni temerarie in grado di cambiare la sua vita per sempre.

L'altra linea della vita 2022-10-02 18:17:39 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    02 Ottobre, 2022

Infiniti orizzonti e nessun confine

Se conosci o leggi la biografia dell’autrice, ti rendi presto conto che questo romanzo è quasi un’autobiografia e che trae molte delle sue parti da esperienze di vita vissute dall’autrice, un’esperta in corsi motivazionali. Il libro ha come protagonista una donna giovane che cede i suoi pensieri ad un diario, che si rivela essere quaderno un po' magico, e molte delle sue citazioni più efficaci sono sparse lungo la storia. La storia a mio avviso è più per adolescenti e, in una forma romanzata che non ho trovato particolarmente piacevole, perché mi sembrava di essere nel mondo di Oz, l’autrice conduce comunque il lettore a riflessioni su quanto il mondo ha bisogno di ognuno di noi, per la nostra vera natura, la nostra essenza, piuttosto che della nostra capacità di trovarci in un posto sicuro e di rimanerci per tutta la vita, rinunciando a ciò che siamo veramente. Il libro ci aiuta a riconoscere fra le persone che abbiamo attorno i possibili unificatori, che sono le persone che spingono di più al miglioramento, all’eccellenza, al cambiamento ed i possibili separatori, che sono persone distruttive, consigliandoci di starne alla larga. Fra i suggerimenti più o meno impliciti che la storia ci offre, ne ho individuato uno come, forse, il più importante: ognuno di noi ha un potenziale enorme dentro di sé, dandogli voce si spalancano orizzonti infiniti.