Narrativa italiana Romanzi L'amore ai due poli

L'amore ai due poli L'amore ai due poli

L'amore ai due poli

La presentazione e le recensioni di "L’amore ai due poli", opera di Riccardo Agostini pubblicata da La Gru. Certi legami non finiscono mai e né il tempo né le distanze possono scioglierli. L’amore può avere un limite, un confine? Riesce a prendere un posto dentro di noi e continua a crescere, nei ricordi, nella consapevolezza che ogni istante è stato e sarà unico e prezioso. “L’amore ai due poli” è un inno alla vita. Una storia di amicizia, d’amore, di piccole gioie quotidiane, di scoperta di sé attraverso la scoperta dell’altro. La narrazione dei sentimenti più sinceri, la necessità di sentirsi sicuri, radicati alla vita e allo stesso tempo liberi, il dolore della perdita, inducono il protagonista ad attraversare la difficile linea di passaggio verso l’età adulta, con le sue responsabilità e le sue scelte.

Riccardo Agostini nasce ad Acquapendente nel 1978. Appassionato di scrittura e lettura, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Perugia. Amante dei viaggi, annovera tra le più recenti avventure un pellegrinaggio a piedi da Acquapendente a Santiago de Compostela ed alcune traversate in bicicletta fino a Capo Nord, Medjugorje e Roma. Il suo prossimo progetto in cantiere è raggiungere Istanbul pedalando lungo la Via della Seta. Vive a Barcellona.

Recensione della Redazione QLibri

L'amore ai due poli 2012-03-01 14:40:57 Sydbar

2.8

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    01 Marzo, 2012

L'amore ai due poli

Un libro che si legge in poche ore perchè tutto sommato scorrevole ma lo stile con cui è raccontata la storia mi ha lasciato un po' perplesso.
Trattasi di un racconto biografico dell'autore che narra della storia d'amore tra lui ed una ragazza greca.
L'articolazione dell'opera è stratergicamente suddivisa in brevi capitoli anche se alcuni di essi li ho trovati superflui ma se la storia è andata così l'accettiamo lo stesso.
Una cosa che non ho capito è questa caro Riccardo: "perchè deve essere il protagonista a seguire la protagonista per un lavoro? Non si sarebbe potuto parlarne a quattr'occhi e decidere con più calma?".
Chiedo scusa all'autore ma probabilmente a lui piaceva così...ma ad un lettore una storia d'amore deve trasmettere dei sentimenti che siano pure tristi, tragici od infinitamente allegri e felici.
Quello che secondo me manca in questa trama è il Pathos, si proprio questo così tanto osannato termine di origine greca, la storia seppur interessante, chi non è mai stato innamorato ed ha vissuto avventure di convivenza universitaria come le vostre?, probabilmente tantissimi e probabilmente molti si saranno ritrovati nelle azioni dei personaggi del libro ma questo potrebbe ridursi ad una mera storia come tante se non la si colora con un pennello ed una tavolozza ricca di colpi di scena, sentimenti e sensazioni che avrebbero, preciso a mio modesto parere, dato all'opera il vero tocco artistico.
Il mio consiglio ad Agostini è di ritentarci perchè la penna scrive bene, è il colore dell'inchiostro che è un po' smorto.
Buona lettura a tutti.
Syd

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!