Narrativa italiana Romanzi L'amore malato

L'amore malato L'amore malato

L'amore malato

A volte è facile superare il sottile confine che separa la vita un po' sregolata e superficiale di un ragazzo di provincia da quella disperata di un'esistenza condotta ai margini della società. Due mondi a stretto contatto che sembrano ignorarsi, rispondendo a diverse regole e canoni comportamentali: da un lato una realtà all'insegna delle serate con gli amici, fino a notte tarda, e del sesso facile con le ragazze, dall'altra le ombre di un'umanità rifiutata e dolente che si muove invisibile all'interno della città addormentata, in una lotta continua e feroce per sopravvivere. Mino supera quel confine il giorno in cui lascia la sua casa e gli amici, all'inseguimento di un amore sbagliato e impossibile, finendo col perdersi e scivolare in quella dura realtà a lui sconosciuta in cui le storie di miseria, violenza, prostituzione e degrado diventano il suo mondo reale, sostituendosi a quello spensierato della sua giovinezza. Lontano dal suo piccolo mondo protetto, Mino riuscirà a ritrovare se stesso e la sua dignità di uomo?

2.9

L'amore malato 2014-05-28 22:18:53 Marion Camilleri

Opinione inserita da Marion Camilleri    29 Mag, 2014

Amore nonostante tutto.

Sono Amore ed Eros i temi del romanzo “L’amore malato” di Roberto Patruno.
Nella sua prefazione al libro, Kreszenzia Gehrer ci parla di questo amore che assume sembianze e fattezze diverse nello svilupparsi del racconto: il volto della madre e delle sue cure, il corpo sensuale e irresistibile di Titti, poi l’illusione, la disillusione e l’amore che diventa riparo dalla gelida solitudine. Infine l’amore profondo e finalmente maturo con Alina che, nel farsi alleanza a due contro il mondo che sembra capitato in sorte, ma che in realtà hanno scelto, li sostiene in quella loro battaglia per la sopravvivenza.
Arriva d’improvviso, l’amore, lacerando la patina di tutto ciò che è consueto e si ripete costante. Si presenta sotto le fattezze di Titti – la spinta propulsiva della vicenda del protagonista – seduta a un tavolino mentre legge assorta circondata dall’aria di quella Taranto così amata da Mino, respirata ogni giorno con gli stessi polmoni da sempre, da quando era ragazzo e nella quale era sprofondato con la morte del padre
Quello raccontato dall’Autore è un amore che non si imbarazza delle proprie carni e che anzi fa del corpo nudo non qualcosa da nascondere, mortificare e di cui vergognarsi, ma il mezzo supremo da celebrare nella sua totale e sublime bellezza. Anche quando il corpo si fa brutto, stanco, sporco, umido e malato. Anche quando la mente si allontana dal recinto della ragione. Rimane il tramite attraverso il quale sentirsi, percepirsi ancora vivi, conoscersi, entrare a fondo con forza nella materializzazione di quel sentimento ascensionale che avvinghia, unisce, colma, svuota, ricongiunge e poi rilascia brutale come un colpo di fionda.
Resta un interstizio in cui le parti non combaciano perfettamente e in cui s’insinua quella porzione di destino che non si può calcolare né prevedere. Un interstizio in cui la ricerca spasmodica della ricongiunzione originaria porta Mino a perdere se stesso. E a ritrovarne un altro.
L’amore è di per sé, in modo congenito, una forma di aggressione, se è vero quel che dice Edgar Morin: «Io ti amo, io ti mangio, io ti uccido». Con quel suo fare irresistibile che vuole solo una cosa. Desidera quegli occhi che stanno di fronte a lui, desidera essere riconosciuto e legittimato nella propria irriducibile unità.
Al fondo di tutta la storia del giovane Mino rimane una lettera, indirizzata a quel primo amore di qualsiasi uomo: alla madre.
Oltre il compimento del destino individuale di Mino rimane aperto il compimento del destino storico dell’uomo e con questo sono in ballo i suoi interrogativi.
Che cos’è in fondo “l’amore malato”? È amore. Nonostante tutto.
«Eri tu nel letto dell’amore che sussurravi menzogne | appassionate mentre | con le unghie | mi spingevi dentro» (Charles Bukowski, La canzone dei folli).
E così, nel raccontare quell'amore che si è impossessato di Mino fino a sconvolgergli la vita, la prosa corre snella, veloce e graffiante, catturando il lettore sin dall'inizio e conducendolo fino all'epilogo senza cali di ritmo né di tensione.
Un racconto ben scritto e con alcuni brani (specie nella seconda parte, quando il protagonista entra nel mondo dei senza tetto) che raggiungono livelli di alta intensità e poesia.

L'amore malato 2014-01-06 19:56:39 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Gennaio, 2014

La forestiera

Storia di un giovane del Sud che si trova invischiato in una catena di eventi che gli rovinano la vita. Il tutto comincia con un casuale incontro con una donna che gli scardina la vita, portandolo a disprezzare il suo mondo, la sua famiglia, la sua vita, in nome di un amore che amore non è, accecato praticamente solo dal desiderio, che lo porta troppo lontano da se stesso. Perde la lucidità, si costruisce una realtà immaginaria, emigra verso l’ignoto per affondare ancora di più. Il frasario usato è da carrettiere. Il protagonista vero sembra solo il desiderio di liberare istinti. I dialoghi hanno un che di finto ed alienante. L’unica cosa che salvo, oltre alla figura mite della madre del ragazzo, è che alla fine Mino riconquista la sua dignità di persona. Ho apprezzato poi il finale, perché per tutto il libro mi aspettavo un finale banale e scontato ed invece il libro non si conclude come avevo immaginato. In ogni caso non ne consiglio la lettura, perché lascia davvero poco.