Narrativa italiana Romanzi L'annusatrice di libri

L'annusatrice di libri L'annusatrice di libri

L'annusatrice di libri

Torino, 1957. Adelina ha quattordici anni e vive con la zia Amalia, una ricca vedova, parsimoniosa fino all’eccesso, che le dedica distratte attenzioni. Tra i banchi di scuola, la ragazza viene trattata come lo zimbello della classe: alla sua età, infatti, non è in grado di ricordare le lezioni e ha difficoltà a leggere. Il reverendo Kelley, suo severo professore, decide allora di affiancarle nello studio la brillante compagna Luisella. Se Adelina comincerà ad andare meglio a scuola, però, non sarà merito dell’aiuto dell’amica ma di un dono straordinario di cui sembra essere dotata: la capacità di leggere con l’olfatto. Questo talento, che la ragazza sperimenta tra le pagine di polverosi volumi di biblioteca, rappresenta tuttavia anche una minaccia: il padre di Luisella, un affascinante notaio implicato in traffici non sempre chiari, tenterà di servirsi di lei per decifrare il celebre manoscritto Voynich, “il codice più misterioso al mondo”, scritto in una lingua incomprensibile e mai decifrato. Se l’avidità del notaio rischierà di mettere a repentaglio la vita di Adelina, l’esperienza vissuta le lascerà il piacere insaziabile per i libri e la lettura.

Per poter scrivere un commento ti devi autenticare o registrare

L'annusatrice di libri 2022-05-27 08:58:52 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    27 Mag, 2022

Leggere con l'olfatto

Desy Icardi, nata a Torino, è formatrice aziendale, attrice e copywriter. Dal 201 cura il blog “Patataridens”, espressamente dedicato alla comicità femminile. Esordisce nel campo della narrativa con L’annusatrice di libri, un libro particolarmente adatto a chi ama i libri, la lettura, le citazioni e i rimandi letterari.
Il romanzo è dedicato al senso dell’olfatto. E’ il primo dei cinque sensi intorno ai quali l’autrice ha intenzione di costruire delle avvincenti storie.
La vicenda è curiosa e torna indietro nel tempo. Siamo a Torino nel 1957. Protagonista è Adelina, giovane ragazzina quattordicenne, che vive con la zia Amalia, una ricca quanto parsimoniosa vedova, pare quasi il vecchio Scrooge di Dickens, che in cambio di denaro la ospita in casa sua. Adelina ha dei gravi problemi di apprendimento, ora diremmo che è dislessica, ma nell’epoca i suoi insegnanti le affiancano nello studio una sua compagna di scuola, Luisella. Insieme dovranno superare le empasse. Ma ben presto Adelina si rende conto che per leggere le basta “annusare” il libro per essere trasportata dentro alla vicenda narrata. In pratica lei “annusa” e “legge il libro con l’olfatto”. Un dono speciale e raro. Ma c’è chi trama nell’ombra e decide di usarla in modo alquanto negativo. Riuscirà Adelina a sopravvivere e ad opporsi? E con lei il suo speciale dono?
Una lettura che ci racconta un mondo diverso, tra modisterie, palchi del varietà degli anni Trenta, per non parlare dei segreti alchemici. Il tutto narrato con una particolare e rara maestria, con un garbo raffinato che trasporta in altre epoche e altri tempi. Anche se il contenuto è un po’ troppo frutto di fantasia e poco credibile.
Una lettura, in definitiva, per chi ama i libri, che intriga e si distingue nel variegato mondo della letteratura. Un grande esordio!

Foundryside

La mala erba