Narrativa italiana Romanzi L'inattesa piega degli eventi

L'inattesa piega degli eventi L'inattesa piega degli eventi

L'inattesa piega degli eventi

Il regime fascista ha rotto l'alleanza con la Germania per schierarsi al fianco degli Alleati e si è guadagnato un posto al tavolo dei vincitori. Di conseguenza, gli italiani non si sono mai liberati della dittatura: Mussolini e i suoi gerarchi sono rimasti saldi al potere. Nel 1960 la Repubblica gode di prestigio, ma all'interno dei suoi confini l'atmosfera è greve, i dissidenti vengono mandati al confino. Al giornalista sportivo Lorenzo Pellegrini, tuttavia, il futuro sembra sorridere: si appresta a seguire le Olimpiadi di Roma, l'occasione che potrebbe segnare una svolta nella sua carriera. A causa di un'inopportuna relazione amorosa, viene invece spedito a seguire le ultime giornate della Serie Africa, una lega che raduna il meglio del calcio eritreo, etiope e somalo sotto l'egida della Federcalcio di Roma. Quello che doveva essere un castigo si trasforma in una possibilità di rinascita.

L'inattesa piega degli eventi 2014-08-30 15:47:03 diogneto

diogneto Opinione inserita da diogneto    30 Agosto, 2014

fuori dal tempo!

Un giornalista, Lorenzo Pellegrini, viene spedito nell'Africa Italiana a seguire il campionato di calcio della Repubblica Associata dell'Africa Orientale, la cosiddetta Serie Africa.

Il libro cerca di leggere le vicende delle squadre della colonia africana attraverso gli occhi del giornalista che, pur essendo solo per seguire il torneo delle sette repubbliche, rimane coinvolto nelle storie ordinarie tra i calciatori e i dirigenti con un sottofondo, razzista e colonialista, che permea tutto il libro.

Il libro è incalzante e cerca di leggere un futuro che non c'è stato, per fortuna, ma tiene bene gli occhi aperti su di un presente che non è molto differente dalla fantasia dal libro raccontata.

Diciamo che Brizzi qui lascia la sua classica forma da "viaggiatore" e si ferma a riflettere su terre che ancora nessuno, almeno in Italia, aveva toccato.... onore a te!

L'inattesa piega degli eventi 2011-05-03 14:44:17 Fonta

Fonta Opinione inserita da Fonta    03 Mag, 2011

dalla fanta-politica al fanta-calcio ad una realtà

Ricordavo Brizzi nella mia adolescenza con "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" o "L'altro nome del rock".
Lo ritrovo diverso nelle ambientazioni e nei contenuti ma ugualmente brillante e graffiante nella scrittura!
Un bel romanzo ambientato in una fanta-Italia con la camicia nera, che mette in risalto le sue colonie e il problema (purtroppo questa volta per nulla fantasioso) del razzismo!
Poi l'idea di far ruotare tutto attorno al mondo del calcio è molto intrigante...bravo Brizzi!