L'indecenza L'indecenza

L'indecenza

Marito e moglie, una villa circondata da un giardino rigoglioso, il mare e l'Etna che si staglia contro il cielo. Una ragazza con occhi blu e trecce bionde suona alla porta: è la nuova colf ucraina, svagata e innocente, che vivrà con loro. Potrebbe essere una classica istantanea di felicità borghese... Invece, fra la moglie e il marito avanza, ogni giorno più profonda, la crepa di un silenzio pieno di rabbia e dolore, la crepa aperta da una ferita che non può essere sanata. Il giardino brulica di vite inquietanti e invade ogni spazio con i suoi umori, scardina i serramenti con le sue radici. L'Etna ribolle e dopo giorni di ardore soffocante e innaturale copre tutto di cenere scura. La casa diventa una gabbia piena di insidie e di ombre. E Ludmila, l'adolescente ucraina, è una lucente oasi di purezza nell'angoscia che pervade ogni cosa oppure è anche lei parte di questa buia spirale? La protagonista di questo romanzo si avvicina a noi con la delicatezza di una madre che prende per mano il suo bambino e poi ci stringe fortissimo, sino a toglierci il respiro, portandoci con sé fino al cuore della follia e dell'ambiguità con un ritmo ossessivo e lancinante.

4.7

L'indecenza 2008-05-26 08:27:38 Maria Pia

Opinione inserita da Maria Pia    26 Mag, 2008

LIbro imperdibile!!!

''L'indecenza'' mi ha fatto scordare ogni cosa, atterrandomi e atterrendomi sul divano... difficilmente un libro mi ha impedito, come questo, di fare qualsiasi cosa che non fosse arrivare all'ultima parola... mi ha lasciato senza respiro, è un libro che si insinua e afferra e travolge, a tratti soffoca pure, non concede tregue, è tutto un avviluppamento di cui entri a far parte e senza volerlo, diventi foglia, acqua, rampicanti angoscianti, stordimento, e poi quella follia latente e sempre presente che ti mette addosso la paura, ad ogni pagina, che ci sei arrivata, che ora l'orrore esplode, ne senti l'odore, il respiro trattenuto, non sai come e in che forma, ma sai che è lì dietro, forse nella pagina seguente! L'autrice riesce nel suo magico modo, a rimanere leggera, delicata, persino romantica, anche nel descrivere il raccapriccio! Riesce a stemperare il fuoco della passione in descrizioni di una delicatezza straordinaria! Mi è sembrato bellissimo, in particolare, il periodo in cui parla del silenzio ''che tessevamo come un filo, trasparente e teso, come quelli della biancheria. Ci appendevamo i nostri pensieri ad asciugare al sole, a sventolare... era il nostro filo comune del silenzio...'' Buona lettura a tutti!

L'indecenza 2008-05-15 06:00:21 Elena Orlando

Opinione inserita da Elena Orlando    15 Mag, 2008

L'Indecenza

...per le strade di Roma, mi sono ritrovata davanti alla Feltrinelli di galleria Colonna. Senza esitare neppure per un istante, ho varcato decisa e sicura la soglia d'ingresso e mi sono precipitata, come al solito, davanti all'arcobalenato scaffale delle novità editoriali. E senza accorgermene ho posato lo sguardo su una copertina in bianco e nero, che ritrae una donna mora, dai marcati tratti mediterranei, estremamente sensuale in abito succinto, anch'esso nero, che guarda verso un uomo che le sta poco più avanti. È Ferdinando Scianna a immortalare un istante dei sensi in cui prende forma, tra le pareti di quella stanza, la sensualità più carnale. La stessa che pervade, in forma soffice e discreta, le pagine de ''L'Indecenza'' di Elvira Seminara, di cui questa foto costituisce la misteriosa copertina. Un romanzo che ho comprato e divorato tutto d'un fiato. Bello davvero. Ipnotica la personificazione delle foglie.

L'indecenza 2008-05-14 23:38:46 Giovanni

Opinione inserita da Giovanni    15 Mag, 2008

Spaventato e commosso

Ve lo dico subito. Bello. Il romanzo L’indecenza mi ha confuso, emozionato, turbato, spaventato e commosso.

Nell’ordine: “confuso” perchè ti racconta una storia oscura e piena di trappole. “Emozionato” perchè c’è una suspence strana, fatta di emozioni più che di cose. “Turbato” perchè la storia ti fa pensare a Poe, al perturbante. “Spaventato” perchè tutto si svolge in casa, fra le cose di ogni giorno che diventano a poco a poco sinistre. “Commosso” perchè la fine è grande, sconvolgente, ma non ve la posso dire.

L’autrice si chiama Elvira Seminara, non la conoscevo e nella foto sembra giovane. Voglio cercare gli altri suoi romanzi. Qualcuno li ha letti?

"Le ore" di Cunningham.