Narrativa italiana Romanzi L'ombelico di Adamo

L'ombelico di Adamo L'ombelico di Adamo

L'ombelico di Adamo

Una strana statua compare come dal nulla, di notte, al centro della piazza di un paese. Chi raffigura? Chi ce l’ha messa? Questo il fulminante incipit dal quale prende avvio il romanzo, che dà vita a uno spassoso microcosmo di voci, personaggi e storie, che s'incrociano e sviluppano la trama. Il mistero da buffo si fa serio e viene svelato solo alla fine. C'è molta ironia in questo romanzo d'esordio, scritto molto bene, con cura e originalità.

4.9

L'ombelico di Adamo 2013-11-20 07:40:18 il libraio blu

il libraio blu Opinione inserita da il libraio blu    20 Novembre, 2013

scrittura di qualità ma non solo...

Bellissimo romanzo, uno di quelli che consigli volentieri, perchè si legge con piacere e la storia coinvolge, diverte ed emoziona. Uno di quei libri che quando l'hai letto, ne compri un'altra copia e la regali ad un amico.
Lasciando da parte la trama, su una cosa vorrei soprattutto soffermarmi: la qualità della scrittura. E' cosa rara trovarla in un giovane autore italiano, ed io che leggo per mestiere oltre che per piacere, ho molto apprezzato, ho tratto piacere da questo. Potrei consigliare il libro solo per come è scritto; per la cura, nella scorrevolezza.
ma c'è anche di più come dicevo. una storia originale, lieve, ben strutturata. insomma, consigliatissimo.

malvaldi, camilleri
L'ombelico di Adamo 2013-10-21 21:04:11 amleto

amleto Opinione inserita da amleto    21 Ottobre, 2013

folgorante

capita che ti trovi tra le mani un libro di cui non hai mai sentito parlare e la libraia, mentre sta parlando con qualcuno, ti vede e ti fa un cenno d'assenso col capo.
e allora lo compri e in 24 ore l'hai letto e pensi però! e subito dopo: perchè non ne ho mai sentito parlare?
l'inizio è folgorante: una statua appare in mezzo alla piazza di un paese, dal nulla, di notte, ed è una statua molto strana. chi raffigura? chi ce l'ha messa? la prima parte è un viavai di personaggi
meravigliosi dove ho ritrovato benni, dickens, camilleri, descritti con sapienza letteraria e grande ironia.
si ride di gusto, insomma. poi la storia e l'atmosfera si fanno più intime, rarefatte, senza che lo stile perda di leggerezza, e la storia, sempre avvincente, conosca delle pause.
la figura femminile che parla in prima persona è descritta con una grazia rara, e il finale regala due piccole perle che non voglio svelare.
un romanzo che per me è stato una rivelazione... originale, curato, leggero, e a tratti perfino poetico.