Narrativa italiana Romanzi L'ultima estate che giocammo ai pirati

L'ultima estate che giocammo ai pirati L'ultima estate che giocammo ai pirati

L'ultima estate che giocammo ai pirati

La trama e le recensioni di L'ultima estate che giocammo ai pirati, romanzo di Alessandro Soprani edito da Mondadori. Tre ragazzini - Luca, voce narrante, Davide e Mario -, i tre moschettieri, come vengono chiamati, sono i protagonisti di quotidiane avventure: giocano a biglie, ai pirati, alla guerra con mitici Sten di legno di faggio. Giocano, rovistano nei solai in cerca di cimeli, ed esplorano i luoghi proibiti dei partigiani... E proprio durante una di queste esplorazioni Luca scopre un cadavere: è Delmo, un uomo buono e innocente - lo scemo del villaggio, qualcuno direbbe - al quale i ragazzi, come tutti, volevano bene. Quando gli indizi sembrano incolpare Giona, un reduce inglese rissoso e ubriacone, Mario, il più maturo dei tre forse perché ha perso la mamma e ha un padre alcolizzato e violento, decide che non si può lasciare impunito l'assassino di Delmo. Bisogna vendicarlo. Si fa in fretta a passare dal gioco a una terribile realtà, soprattutto se si incontrano delinquenti senza scrupoli. Ma occorre molto coraggio, o incoscienza, quando la linea d'ombra che separa la giovinezza dall'età adulta non attraversa solo il mutare dei sentimenti e delle emozioni, ma si sporca di sangue. Questo è il messaggio chiaro che viene dalla voce addolorata e fiera dell'Italina, splendida figura di vecchia che di quei ragazzi è l'unica confidente, forse perché, custode a sua volta di un antico lacerante segreto, è l'unica che può veramente capirli.

L'ultima estate che giocammo ai pirati 2010-02-05 18:04:32 luca

Opinione inserita da luca    05 Febbraio, 2010

favoloso

Io sono un ragazzo di 12 anni e lo abbiamo letto con la scuola.A me è piaciuto moltissimo

L'ultima estate che giocammo ai pirati 2010-01-25 17:31:01 Alessia

Opinione inserita da Alessia    25 Gennaio, 2010

Bello e "nostrano"

Parlare di plagio di Stand by me mi sembra esagerato. L'unica cosa che hanno in comune è il passaggio dall'infanzia all'età adulta.
Per il resto questa una storia tipicamente italiana (l'ombra della guerra e del fascismo, il mito della resistenza partigiana), così come tipicamente italiana è l'ambientazione rurale, la vita agreste nel paesino ai piedi dell'Appennino (la chiesa, i giochi nei campi, le feste popolari, l'osteria), che ricorda molto l'atmosfera di Guareschi. Speldidamente utilizzato il linguaggio dialettale che si mescola all'italiano e si intona alla perfezione con l'atmosfera del romanzo e con l'estrazione sociale dei personaggi.
L'ho letto in due giorni.

L'ultima estate che giocammo ai pirati 2009-07-09 10:58:54 carla

Opinione inserita da carla    09 Luglio, 2009

Bella storia

Una bella storia d'altri tempi (non così lontani come ci sembra) scritta bene, con proprietà, varietà linguistica (gli inserti dialettali strappano più di un sorriso) e un bello stile.

Alcune scene restano impresse nella memoria, così come alcuni gesti dei vari personaggi.

Splendida la figura dell'Italina.

L'ultima estate che giocammo ai pirati 2009-06-18 15:02:23 ludwig

Opinione inserita da ludwig    18 Giugno, 2009

Plagio?

Buon libro, ma idea palesemente scopiazzata dal celebre "stand by me".

L'ultima estate che giocammo ai pirati 2009-04-11 01:39:36 luca

Opinione inserita da luca    11 Aprile, 2009

viaggio nel tempo

Ottimo libro d'esordio per questo giovane autore Parmigiano che ci fa tornare indietro nel tempo, quando si usciva di casa la mattina e si rientrava solo per pranzare o per cenare e i genitori non ti davano per disperso!!!ed erano tempi in cui si giocava veramente assieme e le amicizie diventavano importanti.Poteva succedere di tutto come succede in questa storia dove troviamo un omicidio da vendicare e tre ragazzini che cercano di diventare grandi.Bella storia scritta bene con frequenti cambi di ritmo e interessanti rimandi alla saggezza dei vecchi assolutamente da non trascurare.

pansa