Narrativa italiana Romanzi L'ultima settimana di settembre

L'ultima settimana di settembre L'ultima settimana di settembre

L'ultima settimana di settembre

Pietro Rinaldi ha ottant’anni e vuole essere lasciato in pace. Ormai è convinto che la sua vita sia arrivata al capolinea e riflette su quanto i libri siano meglio delle persone. Se già fatica a sopportare se stesso, figuriamoci gli altri! Non ha proprio intenzione di avere a che fare con l’umanità… fino a quando, un giorno, nel suo mondo irrompe Diego, il nipotino quindicenne. Lui ha l’entusiasmo degli adolescenti e non ha paura di zittire i malumori del nonno. Da Genova partono in direzione di Roma, a bordo di una Citroën decapottabile. Sul sedile posteriore c’è Sid, l’enorme incrocio tra un San Bernardo e un Terranova – vera e propria calamità. Ed è così che un viaggio di sola andata si trasforma in un’avventura on the road, piena di deviazioni e ripensamenti, vecchi amori e nuove gioie. Perché è proprio quando credi di aver visto tutto che scopri quanto la vita riesca ancora a sorprenderti.

Recensione della Redazione QLibri

L'ultima settimana di settembre 2015-09-05 13:21:32 Anna_Reads

Anna_Reads Opinione inserita da Anna_Reads    05 Settembre, 2015

Meno male che il mio suicidio era alle porte.

Pietro Rinaldi, ottantenne (ex) scrittore, decide di morire finché ha la possibilità di farlo in autonomia. Il suo ultimo romanzo (uscito circa vent’anni prima dei fatti raccontati) si intitola “Andate tutti affanculo” e l’ultimo – celebre – capitolo “Tutti quelli che mi stanno sul cazzo.” E si tratta di un vero elenco. L’autore non lo dice, ma pare che sia un capitolo piuttosto lungo.

Giusto per inquadrare il tipo.
Pietro Rinaldi decide suicidarsi, in definitiva, perché si annoia. Non è malato, non soffre, non è solo ed abbandonato (è rimasto vedovo, ma vive nella stessa città della figlia Roberta e ha un nipote quindicenne di nome Diego).
È un vecchietto bilioso, sgarbato, ma che ha la mirabile dote di non raccontare (e non raccontarsi) storie.
Si presenta, con una lettera, in cui racconta perché vuole morire e come ha pensato di farlo.
Anzi, prima ci racconta come NON lo farà e perché: «Io voglio morire e su questo non ci piove, ma voglio essere libero di scegliere di non farlo, di cambiare idea magari all’ultimo momento. Non la cambierei, intendiamoci, ma è una questione di principio, non mi va di rinunciare come ultimo atto della mia vita alla cosa più preziosa che abbiamo: il libero arbitrio. Cosa faccio, urlo: “Spostati asfalto?” (…) Probabilmente finirei per temporeggiare perdendo sempre l’attimo fuggente, con il rischio di vedermi salvare da qualche angelo della strada, oppure, come minimo, di dover sopportare tutti i suoi ridicoli tentativi di convincermi a non farlo, magari puntando sulle banalità più sconcertanti quelle classiche di chi ti vuole salvare che, tra l’altro, sono in gran parte i motivi per cui mi suicido (…) Tra l’altro, per trovare un albero adatto all’impiccagione, robusto e riservato (diciamo dignitoso) dovrei prendere l’autobus, e prendere l’autobus per andare a suicidarmi è una cosa ancora più deprimente della stessa depressione che ti porta il suicidio.»
Un vecchietto bilioso, dicevamo.
Dopo aver preso congedo, con vivo sollievo, dalle proprio abitudini, Pietro comincia a mettere in atto il suo propostito: 3 pastiglie di tavor, mandate giù con un buon prosecco.
Ma proprio in quel momento…
Be’, lo avevamo capito che doveva succedere qualcosa.
Arriva Roberta, la figlia, ed annuncia la morte della suocera. Suocera che viveva a Parigi.
Quindi Roberta e il marito Fabio devono partire immediatamente e Pietro deve occuparsi del nipote quindicenne Diego, per qualche giorno. E del cane Sid. Un Terranova incrociato con un Sanbernardo, o qualcosa del genere.
Be’, non c’è bisogno di essere un vecchietto bilioso che si stava tranquillamente suicidando, per NON fare i salti di gioia.
E qui c’è uno dei due punti deboli del libro, secondo me.
Roberta usa questa conversazione (che in realtà è un monologo) a mo’ di manifesto/dichiarazione di intenti/analisi del suo rapporto con il padre ed approfitta anche per adombrare i rapporti di Pietro con il marito e il figlio.
In poche parole, Roberta, che deve correre oltre confine a seppellire la suocera e ha un miliardo di cose da organizzare, si mette a fare uno spiegone sul perché e il percome del suo rapporto con il padre, il marito, il figlio, la madre e quant’altro.
Ovviamente Roberta deve fornire informazioni al lettore, ma oltre ad essere un espediente poco realistico e a far emergere un personaggio di figlia piuttosto querulo, lamentoso e tristemente bidimensionale, ci fa anche capire che questo dialogo sarà importante, perché sarà l’ultimo che padre e figlia avranno.
Infatti, a Parigi, Roberta e suo marito moriranno.
Non voglio diffondermi e spoilerare troppo, ma Pietro sarà costretto a posticipare ulteriormente il suo suicidio, per occuparsi del nipote. Dovrà accompagnarlo a Roma, dove vive Marcello, il fratello del padre, che ha accettato di occuparsi di lui.
Questo zio, oltre ad essere ricchissimo, non frequentava la famiglia del fratello da oltre vent’anni.
Marcello, secondo me, è il secondo punto debole del romanzo, e, come Roberta, si esibisce in un lungo monologo quasi sul finale, ma importa poco, perché il cuore del romanzo è il viaggio di nonno e nipote da Genova fino a Roma.
Sulla vecchia macchina di Pietro, passando per Spianata Castelletto, Boccadasse, Porto Venere, Cecina, Bracciano e Ostia. Suona banale, ma sono luoghi a cui sono molto affezionata per motivi vari, quindi forse questo ha contribuito a farmi amare molto la parte centrale.
Pietro, Diego e Sid ritroveranno vecchi amici, se ne faranno di nuovi (forse) e vivranno pure qualche situazione un tantino dadaista. Naturalmente impareranno anche a conoscersi e poi ad apprezzarsi e volersi bene.
Non è una storia dove accade qualcosa che non ti aspetti (la “sorpresa” la introduce Marcello, ma, secondo me, è molto accessoria), ma è scritta bene e i personaggi di Pietro e Diego sono caratterizzati. Riescono, e non era facile, a non diventare macchiette.
E se la tradizione di “vecchi biliosi” amabili è feconda, quella dei quindicenni non lo è altrettanto.
Fino a Porto Venere, dove conosciamo anche Cesare (vecchio amico di Pietro), la narrazione è davvero preziosa. Successivamente prende un po’ il sopravvento il ruolo “istrionico” di Pietro a colpi di battute considerazioni acide ed argute (per la massima parte condivisibili, peraltro).
Il finale e l’epilogo, forse, sono un po’ “telefonati”, ma – mi ripeto – non è una storia in cui si cerca il colpo di scena o il tiro ad effetto.
È una storia piccola, ma che funziona ed è scritta bene.
Leggerò altro del mio concittadino scrittore.

Ama la figura letteraria del "vecchio bilioso".

L'ultima settimana di settembre 2020-07-09 12:45:14 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    09 Luglio, 2020

Ritrovarsi on the road

Pietro Rinaldi è uno scrittore ottantenne che ha deciso di suicidarsi. E' disilluso, amareggiato, annoiato e disinteressato alla vita. Per lui tutto è ormai al suo posto e se così non è lui non può farci nulla. La figlia è sposata con un uomo che secondo lui non la merita, il nipote Diego è un adolescente del quale quasi non si ricorda, l'unico sussulto di umanità è il ricordo dell'amata moglie Sara, dal cui decesso Pietro si è progressivamente distaccato dagli altri. E lo ha fatto anche artisticamente, in quanto scrittore , ha pubblicato un ultimo libro dal titolo colorito e "vagamente" indicativo del suo stato d'animo verso il prossimo e della sua disaffezione verso la vita.
A scombinare i piani di Pietro arriva la morte della suocera in Francia, la figlia gli affida il nipote Diego per qualche giorno per recarsi col marito al funerale della donna a Parigi.
Proprio giorno in cui Pietro aveva progettato di suicidarsi...
Ma doversi occupare per qualche giorno di Diego non sarà la più amara delle sorprese che gli riserverà il destino.
Non spiego meglio per non rovinare il piacere della scoperta e della lettura.
Pietro e il nipote Diego diventano due estranei che cercano di conoscersi e mentre Diego da adolescente di mente aperta cerca di capire il nonno accettandolo per le sue burbere stranezze, Pietro sembra vedere il nipote come un semplice passeggero sull'auto che li sta portando a Roma.
Il viaggio sarà prima di tutto un cammino alla scoperta di loro stessi e del fatto che la vita spesso offre un'altra possibilità di essere amata e vissuta fino in fondo anche quando sembra che la tua partita sia finita.
Ogni giorno vissuto è un dono e non puoi semplicemente dire basta, le persone che ti vogliono bene e a cui vuoi bene sono prima di tutto sul tuo cammino anche se cerchi di spostarle su quello degli altri, se accetti la sfida , se accetti di rimetterti in gioco l'età non è un ostacolo ma un prezioso bagaglio di esperienze.
Licalzi racconta con leggera ironia due mondi che si avvicinano, magari lascia volutamente da parte alcuni aspetti della vicenda personale dei protagonisti per concentrarsi sul loro rapporto.
Nonostante eventi drammatici riesce a non essere nè superficiale nè strappalacrime ma proprio perchè il tutto è raccontato con la voce narrante del vecchio Pietro che non lascia spazio ad articolate riflessioni sui sentimenti, va avanti di pancia e di cuore, di emozioni e di testa senza commiserazione o rimpianto.
Strappa più di un sorriso e commuove.
Molto bravo Licalzi, come spesso gli accade.

L'ultima settimana di settembre 2015-09-14 14:41:49 emanuele lagomarsino

Opinione inserita da emanuele lagomarsino    14 Settembre, 2015

Un viaggio già visto nel panorama letterario

... ma che l'autore riesce a rendere memorabile.
Un ottantenne aspirante suicida e il nipote quindicenne in viaggio lungo l'aurelia, da Genova a Roma in compagnia di Sid, cane enorme agghindato dai fantastici colori blucerchiati, troveranno sul loro cammino un rapporto mai decollato, vecchie amicizie e nuovi incontri, sempre spassosissimi.
Ma sopratutto scopriranno se stessi tramite il rapporto burrascoso del nonno (ex scrittore) con il mondo, e il vivere spensierato e sincero di un giovane adolescente desideroso di lasciarsi alle spalle la triste e cruda realtà.
Un libro consigliato sotto l'ombrellone per la sua leggerezza, anche con l'autunno alle porte.
Licalzi non si smentisce mai: un autore sottovalutato a livello nazionale?