La colpa La colpa

La colpa

Mustafa Jamal farebbe qualsiasi cosa per rendere la sua famiglia orgogliosa di lui e per distinguersi dai due fratelli. Ogni mese invia soldi alla madre perché pensi che l’Italia sia davvero il paradiso lucente che meritava il sacrificio di abbandonarla in Egitto. Accetta persino di sposare la ragazza che la famiglia ha scelto per lui, la giovane e bella Aida, e di regalarle in patria una casa e un matrimonio da favola. Ma Mustafa Jamal, giocatore incallito, vive di bugie e schiacciato dalle contraddizioni di due mondi troppo distanti; come Luciano, il suo compagno, pianista di successo che per amore è disposto ad accettarle e portarne il peso; come Michela, l’amica appena divorziata, che si trova a dover contrastare il figlio Stefano pronto, per ribellione e per amore, ad abbracciare una fede di cui ignora troppi aspetti; o come Billy, il cugino italiano di Mustafa Jamal, aspirante imàm. È un romanzo diverso da ogni altro, quello scritto da chi si nasconde dietro lo pseudonimo di Ghirghis Ramal, perché ha il coraggio di raccontare dall’interno, senza ipocrisie, la vita di un giovane immigrato seguendo le tracce dei suoi demoni fino al fondo di un inferno privato che finisce per trasformarsi in tragedia collettiva. Proprio come insegna Dostoevskij, a cui l’autore si ispira dichiaratamente, restituendo così una volta di più alla letteratura il merito di indagare il nostro tempo, i suoi laceranti squilibri, le sue illusorie seduzioni.

2.8

La colpa 2018-08-18 08:54:13 ornella donna

2.8

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    18 Agosto, 2018

Un romanzo misterioso

Ghirghis Ramal firma La colpa: un libro avvolto nel mistero. Ghirghis Ramal è uno pseudonimo, una voce, un eco prepotente che narra la vicenda di un immigrato che cerca la propria identità tra la sua terra d’origine e l’approdo sognato: il sogno italiano, lui, omosessuale schiacciato tra due culture e due realtà distanti, ma al contempo non lontane, vicine e mescolate. Due presenze e due anime che si uniscono in un unicum nella sua persona, senza però essere elucubrate.

Mustafà Jamal è un giovane omosessuale che vive a Milano, convive con un pianista, Luciano. Musafà guarda al nostro Paese, è sgomento davanti all’Occidente, attirato dal denaro. La sua famiglia di origine gli combina un matrimonio, pensato nella sua patria, nascondendo un dramma intimo e personale, barcamenandosi alla bell’e meglio come può. Interpreta ruoli: dall’amante al marito al figlio. La colpa sarebbe l’omosessualità per Jamal, m è proprio all’interno della colpa che è insita la sentenza, inesorabile.

“E’ impossibile vivere due vite, anche in mondi distanti, se non sono parallele, se si incontrano. E’ colpa mia, ho sopravvalutato le mie forze.”.

Una lettura di sicuro interesse attuale, discutibile, a tratti angosciante. Un certo ritratto vivido e preciso della situazione immigrati, della loro cultura, delle loro difficoltà insite nell’integrazione. Un libro profondo, di non facile lettura e di contenuti.