Narrativa italiana Romanzi La generazione

La generazione La generazione

La generazione

Un portiere notturno d’albergo, che ha scelto quel mestiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procreazione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in letture che, prendendo spunto dalla riflessione medico scientifica e filosofica sulla generazione umana, finiscono con l’imbastire una fitta trama di rimandi dove teorie e personaggi si confondono in echi e assonanze imprevedibili eppure sempre coerenti. La vita famigliare, si rende conto, è molto diversa da quella che da bambino aveva trovato descritta in un manuale domestico cui aveva creduto come a una bibbia. Romanzo al contempo drammatico e divertente – organizzato intorno alla massima di Ippocrate posta in apertura, «La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile» – La generazione interroga il lettore sul desiderio di avere figli per come questo si declina al maschile e al femminile, proponendo con discrezione una via di uscita all’ossessione, una seconda chance che i protagonisti daranno a se stessi per tornare a vivere. Una cura oltre la medicina.

La generazione 2013-04-02 10:40:17 Roxyetrudy

Roxyetrudy Opinione inserita da Roxyetrudy    02 Aprile, 2013

tanto fumo e poco o niente arrosto

Romanzo di esordio di Simone Lenzi, livornese eclettico, quarantenne che ha accoppiato gli studi filosofici con la musica. Il libro promette di essere una finestra sulla FIVET vista da un angolazione maschile. La fivet è la fecondazione assistita; chi si aspetta che nel libro la si tratti in modo più centrale ovvero affrontando a pieno il tema di una paternità rincorsa, rimarrà deluso. L'autore scomoda Aristotele, Cardamo ed un sacco di PERSONAGGI solo per giungere alla conclusione che gli uomini non sono in grado di comprendere le donne nel loro desiderio di maternità ad ogni costo (anche arrivando a farsi bucare otto volte al giorno e a riempirsi di ormoni come un pollo...) Francamente il tema è trattato con troppa superficialità: il personaggio principale, il portiere d'albergo usa troppi paroloni, si vanta di aver letto di qua e di là ma di suo c'è ben poco. Peccato poteva essere interessante analizzare le paure di un uomo nei confronti di una paternità ricercata, paure che potevano anche essere sdrammatizzate e ridicolizzate visto che alla fine il contributo maschile (sia pure importantissimo) si limita a ben poco.... Il finale mi ha lasciata al quanto perplessa, non ho ben chiaro l'attinenza con il tutto. I personaggi collaterali sono appena abbozzati, nemmeno la moglie del portiere viene ben delineata.
Insomma tanto fumo ma niente arrosto!!!!