Narrativa italiana Romanzi La maschera sotto la neve

La maschera sotto la neve La maschera sotto la neve

La maschera sotto la neve

«La neve non era mai stata di casa in città. Si vedeva arrivare di rado, inattesa e sgradita come un ospite che non si accoglie con piacere, si aspettava che passasse, sopportando i giorni più rigidi, e si sperava di dimenticarla presto. Il 1956 se lo ricordano ancora. Era così, a dire il vero, in tutta la regione. Al di là delle alte montagne fino a sud, dove si estende la pianura, la neve disegnava un profilo iridato e le querce millenarie fremevano al vento che fischiava fra balze scoscese di calcare e dirupi di granito. Ma quell’inverno la nevata venne giù con tutta l’ira di Dio.» Inizia sotto la tormenta il racconto del viaggio fisico, mnemonico ed emozionale di Josto. Un percorso faticoso, come può esserlo quello fatto calpestando la neve, con una meta importante: il ritrovamento di sé e la riappacificazione con il passato. La maschera sotto la neve è un romanzo di formazione e distruzione, la storia di una famiglia che ha preferito celare sotto la coltre bianca dell’oblio i ricordi più dolorosi e infamanti, riemersi però come un bucaneve non vinto dall’inverno.

La maschera sotto la neve 2019-12-15 13:13:55 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    15 Dicembre, 2019

La nevicata del '56 in Sardegna

È una Sardegna algida e cupa, a tratti dura e accigliata, dai grandi spazi e al tempo stesso angusta quella che accoglie il lettore nel romanzo di Marco Casula.
Sembra quasi che il sole faccia fatica a infiltrarsi tra le pieghe dell’oscura vicenda familiare che, pagina dopo pagina, si svela tra un capo e l’altro dell’isola; soltanto l’epilogo renderà possibile un nuovo inizio, luminoso come “l’alba di una mattina di primavera scintillante”.
Sullo sfondo la memorabile nevicata del 1956. Non a caso, accanto al giovane Josto, la neve è l’altra grande protagonista indiscussa, anzitutto complesso stato interiore prima ancora che semplice fenomeno meteorologico.
Attraverso uno stile narrativo maturo ed elegante, l’autore ci conduce tra paesaggi dell’anima che percorrono intrichi di viuzze innevate, languono in palazzi ombrosi e decadenti o affiorano da macerie di conflitti in verità mai sopiti.
Una storia d’altri tempi che ci propone, tuttavia, un tema sempre attuale: il rapporto tra genitori e figli, nonché quello tra fratelli. Un romanzo intenso e appassionante dove il presente si intreccia al passato, in attesa che quest’ultimo possa diventare “una ragione di scelta per l’avvenire”.