Narrativa italiana Romanzi La migliore offerta

La migliore offerta La migliore offerta

La migliore offerta

In una imprecisata città del centro Europa Virgil, eccezionale intenditore d’arte, battitore d’aste con una passione per i dipinti femminili e l’ossessione del collezionismo, conduce una esistenza agiata e tranquilla. L’ingranaggio perfetto di una vita monotona viene messo in subbuglio dall’incontro con una ragazza. Da questo momento la vita di Virgil muterà. Questo racconto che combina una storia d’amore con un’atmosfera da thriller e che ha la tessitura di un giallo classico, costituisce il soggetto del film La migliore offerta.

4.6

La migliore offerta 2013-03-20 15:15:28 Rokiweb

Rokiweb Opinione inserita da Rokiweb    20 Marzo, 2013

FINZIONE O REALTA'?!

“La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, editore Sellerio Palermo. Questo è il racconto che ha ispirato Tornatore a girare il film, un racconto chiuso per anni in un cassetto.
E’ una storia interessante con dei personaggi particolari, nelle loro stranezze è riuscito ad amalgamare in modo egregio da rendere questo romanzo curioso nel suo genere con un colpo finale inaspettato.
Virgil Oldam sessantatreenne prestigioso esperto d’arte e tutto ciò che è antiquariato, rinomato battitore d’aste. Vive solo ha la mania dei guanti, li ha di tutti i tipi perché odia sentire la pelle umidiccia della gente. Considerato un uomo dal cuore arido ha un’altra mania, nella villa dove abita ha un caveau con una collezione privata di 279 quadri tutti ritratti di donne di valore inestimabile. Un giorno viene contattato dalla ventottenne Claire Ibbetson sofferente di agorafobia per fare una stima e un catalogo per la vendita della villa dove abita.
Inizia così una frequentazione inizialmente superficiale ed esclusivamente per lavoro. Ma con il passare del tempo diventerà sempre più intima. Grazie anche all’aiuto di un suo amico Robert proprietario di un’officina che aggiusta di tutto e di più anche cose “vecchie”. Non aggiungo altro sulla trama….posso solo dire che niente è come sembra!!!!
Un romanzo scorrevole, ben scritto. Personaggi ben caratterizzati. Una storia che parla di sentimenti, di amore, di amicizia e di tradimenti. Mi sento comunque di consigliare la lettura di questo libro, personalmente l’ho trovata molto piacevole.

La migliore offerta 2013-01-15 08:55:43 Ginseng666

Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    15 Gennaio, 2013

Si possono simulare amore e amicizia?

Un racconto inconsueto, ma di grande effetto narrativo ed emozionale.
Virgil, il protagonista di questo libro, è un uomo di una certa età, single a causa di un certo timore nei confronti delle donne; nella sua vita di banditore ha accumulato una grande quantità di ricchezze e in particolar modo possiede una stanza in cui sono appesi quadri di inestimabile valore..oltre che di grande bellezza.
Egli usa degli strattagemmi durante le aste, non propriamente corretti con l'aiuto di un complice, ha accumulato tesori artistici, divenendo un ricco, potente fortunato collezionista di arte...
E' un personaggio particolare, porta dei guanti alle mani per proteggersi dai germi quando viene a contatto con l'epidermide degli altri...
La sua vita muta radicalmente quando una ragazza lo incarica di vendere la sua villa, completa di oggetti di ogni genere, quadri, statue ecc..e di farne un catalogo dopo averle valutate..
La ragazza lo irretisce lentamente, fino a condurlo a una passione cieca, un amore senza speranza però...perchè lei soffre di una stranissima malattia psicologica l'agarofobia (fobia degli spazi aperti) e a causa di questa immotivata paura vive confinata in una camera senza uscire mai...questo particolare stuzzica la curiosità di Virgil...che arde dal desiderio di vederla e poterle parlare senza che essa sia nascosta dietro una porta chiusa..
Questo incauto desiderio porterà Virgil a rivolgersi a un meccanico...che dice di essere esperto nelle storie d'amore, e che lo sta aiutando a ricostruire un automa, usando dei frantumi di ferraglia trovati nella misteriosa villa.
Quando le cose paiono marciare per il meglio...come dice saggiamente il meccanico...l'amore si può facilmente simulare...e anche l'amicizia..aggiungo io...
Pover'uomo...oltre il danno anche la beffa finale.
Qual'è la migliore offerta? Il falso amore o la finta amicizia?
Una risposta che può dare ciascuno di noi dopo aver letto l'amarissima fine di questo romanzo.
Molto suggestiva anche la trasposizione cinematografica tratta ovviamente da questo libro.
Attenti, cari amici alle truffe e agli inganni...di cui pullula la nostra incerta esistenza..
Consigliato... A tutti...anche per il saggio insegnamento esistenziale.
Saluti.
Ginseng666