Narrativa italiana Romanzi La parte del fuoco

La parte del fuoco La parte del fuoco

La parte del fuoco

Questo libro racconta l'incrocio di due vite: quella di Karim, immigrato tunisino "clandestino", e quella di Elsa, ragazza "di buona famiglia del "nordest produttivo". A partire da condizioni sociali così lontane, le due vite si incontrano - nella fabbrica del padre di Elsa - riconoscendosi dai tagli sulla pelle che ciascuno dei due si è prodotto come muta e radicale protesta di chi è ridotto all'assoluta impotenza: lui nel centro di detenzione per immigrati irregolari in cui era rinchiuso, lei per sfuggire alla sua famiglia-prigione, in un andirivieni tra casa e clinica psichiatrica. Da Torino ai campi di pomodori della Puglia, passando per il lavoro nero in Veneto e in Toscana, tra fabbriche e cantieri, una ricognizione del margine nel nostro paese. Fino a scoprire che non c'è salvezza, appunto, che non provenga dal margine.

La parte del fuoco 2015-08-16 09:55:15 Bookaholic

Bookaholic Opinione inserita da Bookaholic    16 Agosto, 2015

Punto Zero e oltre

Marco Rovelli ci regala un libro prezioso che consiglio a tutti coloro che abbiano voglia di entrare nella testa di due persone perse e sfinite dalla vita.

Karim, giovane immigrato arrivato sulle coste italiane con un barcone, tunisino costretto a rinunciare ai sogni per una realtà opaca e opprimente, trova il coraggio per andare contro la propria famiglia pur di coltivare ancora un po' di speranza. Una volontà che presto si scontra, inesorabile, con l'assenza di prospettive propria dell'Italia, paese che non riesce a dare, solo prendere.

Elsa, figlia di un imprenditore italiano, vittima del silenzio di genitori che non sanno essere presenti e ancor più vittima di sé stessa, cerca l'autodistruzione su un palco di cui è l'unica spettatrice. Incapace di capirsi affonda la realtà nella sua stessa carne per vedere scorrere sangue e dolore, per sentirsi in mezzo all'apatia che la culla.

Due realtà diverse che si incontrano e si capiscono. Elsa trova conforto in quell'uomo che non si è mai lasciato affogare dal dolore anche quando l'acqua era tanta, troppa. Karim è costantemente braccato da situazioni impossibili e da cui la clandestinità non permette uscite gioiose. Due vite sempre in bilico, sempre in cerca del coraggio per affrontare un nuovo giorno, della pazienza per sopravvivere ancora un po'. Due viaggi nel dolore della vita che finiscono per avere una sosta comune e da lì ricominciano insieme verso un presente che può essere più luminoso.